Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • I nostri Widget

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Tour nel mondo » Capo Nord in moto tra fiordi spettacolari e curve mozzafiato    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

CAPO NORD IN MOTO TRA FIORDI SPETTACOLARI E CURVE MOZZAFIATO

Mototurismo: Tour in moto Norvegia

Tour in moto: Capo Nord in moto tra fiordi spettacolari e curve mozzafiato

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

Viaggio a Capo Nord attraverso la Norvegia da sud a nord su una delle più belle e spettacolari strade per motociclisti

CAPO NORD IN MOTO TRA FIORDI SPETTACOLARI E CURVE MOZZAFIATO

Questo viaggio ci accompagna a Capo Nord seguendo una delle strade più spettacolari al mondo, quella che attraversa la Norvegia da sud a nord, un paese considerato da molti il più bello del mondo. Noi non vogliamo dare un giudizio così perentorio ma sicuramente merita molto questi apprezzamenti. Il suo paesaggio fatto di fiordi di rara bellezza scenografica, enormi distese di ghiaccio, alte montagne e isole costiere rocciose che si ergono inverosimilmente dalle acque come apparizioni, la rendono davvero unica al mondo.

Tanta bellezza però si paga, la Norvegia è il paese più caro del mondo ed attraversarla per migliaia di chilometri ha un costo elevato, non tanto per il carburante, poco più caro del nostro, ma per vitto e alloggio, che davvero talvolta sembrano esorbitanti. Se non avete problemi di soldi potete viaggiare senza tanti problemi per il portafogli, gli alberghi sono accoglienti e i ristoranti hanno ottimi piatti di pesce.

Se invece la "pecunia" scarseggia non rinunciate a questo viaggio davvero magnifico, ma portatevi dietro la tenda. Lungo la strada troverete molti campeggi in cui potrete montare il vostro telo per una dozzina di euro a notte, con docce calde e anche la lavatrice, che non guasta vista l'esiguità di bagagli trasportabili sulle nostre moto. Inoltre sappiate che in tutta la Norvegia il campeggio è libero e quindi in caso di necessità ci si può accampare liberamente ovunque (non sulle proprietà private). Per il vitto ci si può accontentare o portarsi la canna da pesca, visto che anche la pesca è libera e i pesci abbondano.

Il viaggio in moto "Capo Nord in moto tra fiordi spettacolari e curve mozzafiato" parte da Milano per poi attravesrare Svizzera, Germania, Danimarca da dove si traghetta alla volta di Kristiansand. Rggiunto il territorio norvegese puntiamo a nord per raggiungere la "Lysebotn Road", Questa è una strada davvero impressionante, che raggiunge il suo punto più alto a 932 metri di quota, caratterizzata da 27 tornanti a picco sul sottostante Lysefjord. Attenzione alle gallerie e ai tratti ad unica corsia.

Ammirato il fiordo di Lysefjord torniamo sui nostri passi per dirigerci costeggiando da un fiordo all'altro per arrivare al Nærøyfjord, quello che noi consideriamo il fiordo più bello della Norvegia e che l'Unesco ha proclamato patrimonio dell'umanità. Seguite sempre il nostro RoadBook che vi farà scoprire i luoghi più belli della Norvegia,

Poche centinaia di chilometri punteggiati da continue meraviglie ed eccoci affrontare le curve e i tornanti mozzafiato della "Geiranger Road", la strada delle aquile, che ci porta sulla sommità del Geirangerfjord, dove da una terrazza a picco sul fiordo si ammira un panorama davvero stupendo. Poco oltre troviamo l'eccitante "Trollstigen road", una vera strada da motociclisti ricca di curve e tornanti mozzafiato, una delle chicche motociclistiche di questo viaggio.

Proseguiamo poi alla volta dell'Atlantic Ocean Road, una delle strade norvegesi più famose. Per la verità è più spettacolare in fotografia che in moto, ma che non può mancare nel carnet di un motociclista. Superata l'Atlantic Ocean Road puntiamo in direzione di Bodø dove ci aspetta il traghetto per le isole Lofoten. Un vero paradiso terrestre fatto di alte montagne che precipitano nell'oceano, di villaggi pittoreschi e di incredibili spiagge di sabbia bianca simili a quelle dei Caraibi. Non rinunciate alle Lofoten, sono davvero incantevoli.

Tornati sulla terra fermaci aspetta il lungo tratto di questo viaggio in moto che ci porta a Capo Nord. La velocità media diminuisce ancora e sembra di non arrivare mai, ma ecco finalmente aprirsi davanti a noi il "Nordkapptunnelen", il tunnel sottomarino (a pagamento) che ci porta sull'isola di Magerøya, dove si trova il mitico promontorio di Capo Nord. In questo nostro altro viaggio a NordKapp: “Capo Nord in moto tra isole Lofoten e repubbliche Baltiche” troverete altre informazioni del tunnel e del centro visita del promontorio, qui.

Per il ritorno seguiamo il sud sulla strada che ci porta prima ad attraversare un piccolo lembo di Finlandia e poi percorrere la veloce litoranea della Svezia raggiungendo Stoccolma, da dove deviamo alla volta di Copenaghen, in Danimarca, superando il lungo e spettacolare ponte sul mare. Riattraversiamo poi la Germania, la Svizzera e raggiungiamo Milano.

Lunghezza complessiva percorso: 8.789Km

Fotogallery
Foto 1: Lysebotn Road, - Foto 2: Nærøyfjord, - Foto 3: Nærøyfjord, - Foto 4: Geiranger Road, - Foto 5: Atlantic Ocean Road, - Foto 6: nordkapp,

Foto 1 Capo Nord in moto tra fiordi spettacolari e curve mozzafiato
Foto 2 Capo Nord in moto tra fiordi spettacolari e curve mozzafiato
Foto 3 Capo Nord in moto tra fiordi spettacolari e curve mozzafiato
Foto 4 Capo Nord in moto tra fiordi spettacolari e curve mozzafiato
Foto 5 Capo Nord in moto tra fiordi spettacolari e curve mozzafiato
Foto 6 Capo Nord in moto tra fiordi spettacolari e curve mozzafiato
 

Mappa Capo Nord in moto tra fiordi spettacolari e curve mozzafiato

Capo Nord in moto tra fiordi spettacolari e curve mozzafiato - Mappa tour

Attenzione: se la strada è chiusa (tipo per neve), questa mappa può mostrare una via alternativa fino alla riapertura


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto: E. 24

leggi qui tutti i: » DETTAGLI ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.


» Torna su

 

Bookmark and Share

Id: 246

Titolo: Capo Nord in moto tra fiordi spettacolari e curve mozzafiato

Categoria: Viaggi avventura in moto nel mondo

Hits: 9866

» Informativa responsabilità

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 28/12/2016

» LIMITI UTILIZZO/DIRITTI D'AUTORE

  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

» Strada avventura in moto al colle del Sommeiller

Strade avventura in Italia

Strade avventura: Strada avventura in moto al colle del Sommeiller

Il Colle del Sommeiller si trova in Val di Susa, Piemonte, al confine tra Italia e Francia ad una quota di 2.993 ...

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

top page