Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • I nostri Widget

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Tour nel mondo » Nordkapp, viaggio in moto alla frontiera del grande nord    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

NORDKAPP, VIAGGIO IN MOTO ALLA FRONTIERA DEL GRANDE NORD

Mototurismo: Tour in moto Veneto Norvegia

Tour in moto: Nordkapp, viaggio in moto alla frontiera del grande nord

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

Spettacolare viaggio in moto a Nordkapp alla scoperta del grande nord, delle isole Lofoten e del Santa Claus Village

NORDKAPP, VIAGGIO IN MOTO ALLA FRONTIERA DEL GRANDE NORD

Raggiungere Norkapp è uno dei viaggi in moto più impegnativi che un motociclista possa intraprendere, i chilometri sono molti e ci si deve impegnare nella guida per parecchi giorni. Per questo percorso oltre il Circolo Polare abbiamo deciso di attraversare l'Austria, la Germania, la Danimarca e la Svezia per poi entrare in Norvegia per andare a scoprire lo spettacolare arcipelago delle Lofoten ed infine compiere l'ultimo tratto che ci porterà in moto a Nordkapp.

Preso come punto di partenza il casello di Verona Nord dell'autostrada del Brennero, si compie una lunga motocavalcata autostradale che porterà in Danimarca. I limiti di velocità in tutti i paesi attraversati è di 130Km, anche in Germania sono ormai pochi i tratti con limiti più alti, comunque si riesce a tenere un'andatura sostenuta e si riescono a macinare moltissimi chilometri in un solo giorno. Tutto dipende dalla moto, da quanto si perde alle stazioni di servizio, dalla situazione meteo e da altri fattori. Quindi non è impossibile raggiungere se non superare Amburgo per la prima sosta.

Si attraversa la Danimarca per raggiungere Malmö, in Svezia, percorrendo lo spettacolare ponte di Øresund, un vero capolavoro di ingegneria. E' composto da due parti: il primo, arrivando da Copenaghen, è un tunnel sottomarino che porta all'all’isola artificiale di Peberholm; il secondo tratto lo si compie sul ponte vero e proprio, circa 8km in mezzo al mare.

A questo punto si sono messe le ruote sul suolo svedese, ma Nordkapp è ancora lontano. In Svezia si percorrono circa 1.650km, parte su strade nazionali e parte in autostrada. Tutte attraversano per lunghi tratti zone disabitate ma molto belle. Sono ben tenute ma attenzione ai numerosi animali locali, soprattutto renne, che sono la fonte dei maggiori incidenti. Attenzione anche ai limiti di velocità: 70-90 Kmh sulle strade nazionali e 110 Kmh in autostrada e agli autovelox. Anche se sembra di percorrere strade con traffico molto limitato e immerse nelle foreste le postazioni radar sono numerose e gli addetti inflessibili, o si paga subito la contravvenzione con il bancomat o la moto la si lascia li. Dai limiti di velocità indicati potete anche calcolare indicativamente quanto tempo impiegherete ad attraversare la Svezia e potrete suddividerlo nel numero di tappe che più vi aggrada.

Lasciata la Svezia entriamo in Norvegia per poi traghettare verso le Lofoten, per molti il più bello degli arcipelaghi del mondo. Abbiamo scelto di visitare questa isole per avere un'ulteriore meta turistica oltre al promontorio di Nordkapp. Le isole Lofoten sono davvero suggestive, si passa da montagne che cadono a picco nel blu cobalto del mare a stupende spiagge caraibiche di sabbia finissima. Quindi perdete un po di tempo tra queste meraviglie e vi consigliamo di seguire il nostro percorso che vi porta nei luoghi più belli di questo paradiso.

Da Moskenes, il porto di attracco del traghetto alle Lofoten, a Nordkapp ci sono ancora un migliaio di chilometri in moto. Sono i più lenti di tutto il percorso e ci si impiega parecchio tempo a raggiungere il "Nordkapptunnelen", il tunnel sottomarino che porta sull'isola di Magerøya dove una cinquantina di chilometri si trova il mitico punto più a nord d'Europa. Gli unici consigli che possiamo darvi è quello di accedere con la tariffa ridotta, perché anche con quella si possono vedere tutte le cose interessanti. Non dimenticate di passare all'ufficio postale per il timbro d'obbligo.

Visitate le Isole Lofoten e raggiunto Nordkapp si ritorna in Italia attraversando una parte della Finlandia con l'intento di raggiungere Rovaniemi, la capitale della Lapponia, e il "Santa Claus Village": la famosa casa di Babbo Natale. Commovente scoprire che tutte le letterine che abbiamo indirizzato a "Babbo Natale" siano arrivate qui. Si rientra poi di nuovo in Svezia e costeggiando il golfo di Botnia raggiungiamo Stoccolma, la bella capitale della Svezia, per poi rientrare in Italia seguendo la stessa strada percorsa all'andata.

Lunghezza percorso: 8.697 Km

Foto 1): lo spettacolare ponte di Øresund tra Copenaghen e Malmö; Foto 2): la bella strada che attraversa la Svezia: Foto 3): il magnifico arcipelago delle Lofoten; Foto 4): il mitico promontorio di Nordkapp; Foto 5): il Santa Claus Village, la casa di Babbo Natale in Finlandia; Foto 6): veduta di Stoccolma;

Foto 1 Nordkapp, viaggio in moto alla frontiera del grande nord
Foto 2 Nordkapp, viaggio in moto alla frontiera del grande nord
Foto 3 Nordkapp, viaggio in moto alla frontiera del grande nord
Foto 4 Nordkapp, viaggio in moto alla frontiera del grande nord
Foto 5 Nordkapp, viaggio in moto alla frontiera del grande nord
Foto 6 Nordkapp, viaggio in moto alla frontiera del grande nord
 

Mappa Nordkapp, viaggio in moto alla frontiera del grande nord

Nordkapp, viaggio in moto alla frontiera del grande nord - Mappa tour

Attenzione: se la strada è chiusa (tipo per neve), questa mappa può mostrare una via alternativa fino alla riapertura


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto

leggi qui tutti i: » DETTAGLI ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.


» Torna su

 

Bookmark and Share

Id: 241

Titolo: Nordkapp, viaggio in moto alla frontiera del grande nord

Categoria: Viaggi avventura in moto nel mondo

Hits: 1977

» Informativa responsabilità

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 10/11/2016

» LIMITI UTILIZZO/DIRITTI D'AUTORE

  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

» I famosi tornanti verso Montvernier in Savoia

Strade avventura in Francia

Strade avventura: I famosi tornanti verso Montvernier in Savoia

Per l'esplorazione di questa strada avventura partiamo da Pontamafrei, Francia. Quasi subito ...

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

top page