Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • I nostri Widget

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Tour nel mondo » Capo Nord in moto tra isole Lofoten e repubbliche Baltiche    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

CAPO NORD IN MOTO TRA ISOLE LOFOTEN E REPUBBLICHE BALTICHE

Mototurismo: Tour in moto Norvegia

Tour in moto: Capo Nord in moto tra isole Lofoten e repubbliche Baltiche

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

Capo Nord isole Lofoten e repubbliche Baltiche in uno dei viaggi in moto più belli da percorrere in moto in Europa

CAPO NORD IN MOTO TRA ISOLE LOFOTEN E REPUBBLICHE BALTICHE

Capo Nord in moto è il miraggio nascosto di tantissimi bikers, questo piccolo promontorio di roccia a picco sul mare glaciale artico posto nel punto più settentrionale della Norvegia riesce ogni anno ad attirare centinaia di migliaia di turisti, tra i quali non mancano certamente i motociclisti. Il fascino di raggiungere il punto più a nord dell'Europa e la consapevolezza di trovarsi al cospetto con la grande distesa dei ghiacci del polo è la molla che fa intraprendere questo viaggio, molto lungo ed impegnativo.

Il viaggio che vi proponiamo ora per raggiungere Capo Nord attraversa la Svezia per poi deviare in direzione delle Isole Lofoten, una catena di montagne selvagge bagnate dalla Corrente del Golfo, che formano un mondo unico e raro, fatto di merluzzi, borghi di pescatori, arte locale, cultura e natura bellissima. Sono le montagne più antiche d'Europa, di colore viola scuro scolpite e levigate dai ghiacciai nel corso di più ere glaciali, che formare un muro lungo 100 chilometri e alto da 800 ai 1.000 metri. Tra di esse ci sono incantevoli valli verdi e splendide spiagge di sabbia bianca.

E' un arcipelago con la più grande pesca del merluzzo del mondo. Durante l'inverno, il ritorno dei merluzzi del Mare di Barents, nel loro viaggio d'amore per deporre le uova, attira da più di mille anni i pescatori di tutta la costa norvegese. Una storia di vita che è evidente nelle rastrelliere di essiccazione per i pesci, nelle semplici case dei pescatori dipinte di rosso o "rorbu" e nella magnificenza della cattedrale Lofoten. Tutto il paesaggio delle Lofoten è impressionante, qui pittori, scultori, fabbri e vetrai insieme con surfisti, canoisti, pescatori, ciclisti e scalatori prosperano in una società diversa, ma compatta delle numerose isole.

Lasciate le Lofoten facciamo rotta verso il grande nord, seguite il nostro percorso e potrete ammirare molti spettacolari fiordi. Il "Nordkapptunnelen" (il tunnel di Capo Nord) vi avviserà che mancano pochi chilometri all'agognata meta. Il Nordkapptunnelen, che ha sostituito quasi del tutto i traghetti, è un tunnel sottomarino che collega l'isola di Magerøya (su quest'isola si trova Capo Nord) alla terraferma, è lungo circa 7km e sprofonda nel mare per 212m (calma, l'hanno costruito nel 1999 e da allora non è mai entrata una goccia d'acqua). Nei nostri primi viaggi a NordKapp dovemmo pagare un pedaggio, ora è gratuito.

Comunque un pedaggio, con ingresso illimitato per due giorn, lo dovrete pagare per raggiungere l'estrema punta del capo. All'interno del "North Cape Hall", una costruzione assomigliante ad un bunker con una grande pallina di ping pong come cappello, troverete un ristorante/caffetteria/, un bar con vetrata panoramica sul mare glaciale artico, un piccolo museo, la cappella dedicata a San Giovanni, un grande teatro con megaschermo dove potrete godervi un breve documentario e l'ufficio postale da cui spedire le cartoline con il timbro di NordKapp.

Per il ritorno abbiamo scelto di attraversare la Finlandia e le tre repubbliche baltiche: Estonia, Lettonia e Lituania. Tutte e tre offrono splendide città medievali, alberghi per tutte le tasche e gusti, ottimi ristoranti e locali notturni e natura incontaminata. Il tutto a prezzi accessibili. La maggior parte delle attrattive dell'Estonia si concentrano sulla splendida città di Tallinn con il suo labirinto di stradine acciottolate medievali che pullulano di piccoli negozi, caffetterie e ristoranti alla moda. Da non perdere l'imponente Palazzo Kadriorg, un capolavoro barocco che un tempo era residenza estiva dello zar Pietro il Grande.

La Lettonia vi darà l'opportunità di scoprire le città storiche, antiche fortificazioni, foreste senza fine, laghi scintillanti e la costa baltica deserta. La Lituania è un paese di foreste sconfinate, laghi cristallini, spiagge di sabbia bianca, mentre la piccola capitale, Vilnius, con il suo pittoresco centro storico barocco dove praticamente ad ogni angolo sorge una chiesa, riflette una varietà di influenze provenienti da Germania, Polonia, Russia e Scandinavia. L'influenza del leggendario musicista rock statunitense, Frank Zappa, non è appurata, ma la sua statua sulla Kalinausko definisce la natura eccentrica della Lituania.

Buon viaggio!!

Foto 1 Capo Nord in moto tra isole Lofoten e repubbliche Baltiche
Foto 2 Capo Nord in moto tra isole Lofoten e repubbliche Baltiche
Foto 3 Capo Nord in moto tra isole Lofoten e repubbliche Baltiche
Foto 4 Capo Nord in moto tra isole Lofoten e repubbliche Baltiche
Foto 5 Capo Nord in moto tra isole Lofoten e repubbliche Baltiche
Foto 6 Capo Nord in moto tra isole Lofoten e repubbliche Baltiche
 

Mappa Capo Nord in moto tra isole Lofoten e repubbliche Baltiche

Capo Nord in moto tra isole Lofoten e repubbliche Baltiche - Mappa tour

Attenzione: se la strada è chiusa (tipo per neve), questa mappa può mostrare una via alternativa fino alla riapertura


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto

leggi qui tutti i: » DETTAGLI ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.


» Torna su

 

Bookmark and Share

Id: 236

Titolo: Capo Nord in moto tra isole Lofoten e repubbliche Baltiche

Categoria: Viaggi avventura in moto nel mondo

Hits: 1484

» Informativa responsabilità

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 19/10/2016

» LIMITI UTILIZZO/DIRITTI D'AUTORE

  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

» Scalando il Col Du Rousset sulla panoramica D518

Strade avventura in Francia

Strade avventura: Scalando il Col Du Rousset sulla panoramica D518

La D518 è una bellissima strada panoramica da non perdere. Ben asfaltata e in buone condizioni.

...

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

top page