Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • I nostri Widget

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Tour nel mondo » La Foresta Nera da sud a nord come non l'avete mai vista    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

LA FORESTA NERA DA SUD A NORD COME NON L'AVETE MAI VISTA

Mototurismo: Tour in moto Germania

Tour in moto: La Foresta Nera da sud a nord come non l'avete mai vista

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

In moto alla ricerca dei luoghi più suggestivi della Foresta Nera, in Germania, con partenza ed arrivo da Chiasso

LA FORESTA NERA DA SUD A NORD COME NON L'AVETE MAI VISTA

Questa volta vi riportiamo in Germania tra i fitti boschi scuri della Foresta nera, la regione turistica tedesca più frequentata dai turisti, dove nacque il famoso Orologio a Cucù e dove Hansel e Gretel incontrarono la strega cattiva. In questo tour, al contrario del primo dove abbiamo esplorato la parte meridionale, vogliamo condurvi nei luoghi più belli e nascosti di questo verde angolo della Germania, dal confine con la Svizzera per arrivare fino al Baden-Württemberg, all'estremità nord della foresta dove si trova Baden Baden. Questo Tour parte e arriva a Chiasso, al confine tra Italia e Svizzera.

Raggiungeremo Todtmoos im Schwarzwald, il caratteristico borgo incastonato tra le dolci colline della Foresta Nera Meridionale per poi raggiungere il Schluchsee e il Titisee, i due laghi della regione. Due perle di rara bellezza dalla natura incontaminata per poi salire sul Feldberg Pass, non ha le curve e i tornanti dello Stelvio ma offre un ambiente così bello da rimanere stupiti. Raggiungeremo poi l'Hochblauen, la montagna più alta della Foresta Nera meridionale con i suoi 1.265 metri di quota. Una stradina dai panorami straordinari, la Hochblauenstraße, vi porterà in cima da dove ammirerete gran parte della Foresta.

La discesa dall'Hochblauen ci porterà a Staufen, la deliziosa cittadina a sud di Friburgo, dove nel 1540 morì il famoso Doktor Faust. Saliremo sul Belchen, una montagna non molto alta ma riconosciuta da tutti come la più bella della Foresta Nera, soprattutto se raggiunta come abbiamo fatto noi da Münstertal. Poi un lungo giro tra i boschi ci fara entrare a Friburgo. In questa cittadina è d'obbligo una sosta di un giorno per visitare la Münsterplatz, la caratteristica piazza del mercato (per conoscenza il mercato si svolge il mercoledì ed è molto caratteristico), la maestosa Cattedrale in stile gotico e salire tutti i gradini del campanile per ammirare il panorama sulla città, la MarktHalle, un enorme ristorante multietnico con musica fino a tarda notte e i tanti localini frequentati dai migliaia di studenti che frequentano la famosa universita di questa città.

Lasciata Friburgo ci inoltreremo nella Foresta Nera Settentrionale percorrendo la Schwarzwald Panoramastraße, un tratto di strada panoramico che si può considerare il più spettacolare della Foresta Nera con viste mozzafiato sui Vosgi, sulle Alpi e sulla valle del Reno. Raggiungeremo poi Furtwangen, la città dei famosi orologi a cucù, da visitare assolutamente il Deutsches Uhrenmuseum, il museo degli orologi con una miriadi dei caratteristici orologi. Pochi chilometri oltre Furtwangen troveremo le magnifiche cascate di Tiberg Wasserfalle e poco più avanti il paese di Guatach, una cartolina d'altri tempi con case dai tetti di paglia immerse tra i boschi, uno degli scenari più incantevoli della foresta.

Dopo Gutach affronteremo un'infinita serie di curve che ci porteranno alla Wasserfalle Allerheilligen, un'altra bellisisma cascata, al piccolo ma magnifico laghetto di Mummelsee dove di dice vivano ancora fate e folletti e alla impressionante diga Schwarzenbachtalsperre con il suo incantevole lago artificiale. Pochi chilometri ed eccoci sulla Schwarzwaldhochstraße, la suggestiava strada che segue la parte più alta di queste colline attraversando una delle zone più belle della Foresta Nera. La Schwarzwaldhochstraße ci accompagnerà fino a Baden Baden, la città termale d'eccelenza di questa Regione.

Dopo alcuni bagni termali faremo un giro nel Baden-Württemberg, una zona fatta apposta per i golosi dove la regina assouta è la Schwarzwälder Kirschtorte, la famosa torta di ciliegie, panna e cioccolato, il simbolo della Foresta Nera (si accompagna con una deliziosa grappa di ciliegie che ne assicura la digestione). Il Baden-Württemberg rappresenta anche il punto di ritorno verso l'Italia di questo tour in moto, ma la strada è ancora lunga e piena di sorprese. Attraverseremo prima Freudenstadt, conosciuta per l'immensa piazza che ospita il mercato, e poi Schiltach, uno dei borghi più affascinati della Foresta Nera, immerso nel verde delle colline con le caratteristiche Fachwerkhäuser, le case a graticcio che gli regalano un'immagine romantica dei tempi delle fate.

Prima di lasciare la Foresta Nera raggiungeremo Donauescinghenn, la città dove nasce il grande fiume blu, il Danubio, e poi Blomberg per farci un fantastico giro nel Wutach con il treno a vapore. L'ultima meraviglia sarà percorrere la Wutachsluchtstrasse, la strada che attraversa un grande e sugestivo Canyon.

Foto 1 La Foresta Nera da sud a nord come non l'avete mai vista
Foto 2 La Foresta Nera da sud a nord come non l'avete mai vista
Foto 3 La Foresta Nera da sud a nord come non l'avete mai vista
Foto 4 La Foresta Nera da sud a nord come non l'avete mai vista
Foto 5 La Foresta Nera da sud a nord come non l'avete mai vista
Foto 6 La Foresta Nera da sud a nord come non l'avete mai vista
 

Mappa La Foresta Nera da sud a nord come non l'avete mai vista

La Foresta Nera da sud a nord come non l'avete mai vista - Mappa tour

Attenzione: se la strada è chiusa (tipo per neve), questa mappa può mostrare una via alternativa fino alla riapertura


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto

leggi qui tutti i: » DETTAGLI ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.


» Torna su

 

Bookmark and Share

Id: 230

Titolo: La Foresta Nera da sud a nord come non l'avete mai vista

Categoria: Viaggi in moto nel mondo

Hits: 6044

» Informativa responsabilità

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 25/05/2016

» LIMITI UTILIZZO/DIRITTI D'AUTORE

  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

Strade avventura: Avventura in moto sulla Route de Vertige nel Vercors

Questa strada va a scoprire uno dei percorsi più belli del Vercors, il massiccio montagnoso in Francia non molto ...

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

top page