Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • I nostri Widget

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Tour nel mondo » Le spettacolari gole delle Alpi Marittime in Provenza    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

LE SPETTACOLARI GOLE DELLE ALPI MARITTIME IN PROVENZA

Mototurismo: Tour in moto Francia

Tour in moto: Le spettacolari gole delle Alpi Marittime in Provenza

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

Le spettacolari gole delle Alpi Marittime in Provenza: Gorge du Verdon, Gorges du Daluis e Gorges du Cians

LE SPETTACOLARI GOLE DELLE ALPI MARITTIME IN PROVENZA

Il mondo è pieno di bellissime strade da percorrere in moto e, in questo senso l'Italia con le Alpi, gli Appennini e le coste frastagliate è la più fortunata. Dobbiamo però ammettere che questi posti spettacolari non sono tutti sul nostro territorio e quindi in questo tour vi portiamo in Francia, a pochi chilometri dal confine italiano, alla scoperta di un vero eden per motociclisti: la strada panoramica che collega le Gorges du Cians, alle Gorges du Daluis e alle Gorges du Verdon. Le Gole del Verdon sono già una nostra vecchia conoscenza avendole già presentate in questo itinerario in moto.

Si parte da Ventimiglia, località scelta per non sottostare alle chiusure invernali dei passi delle Alpi Marittime e quindi questo tour in moto è affrontabile in quasi ogni stagione dell'anno. Lasciata la cittadina della Riviera dei Fiori si entra in Francia e a Nizza si vira a destra in direzione dell'alta Provenza. Dopo alcune decine di chilometri attraverso questa affascinate regione francese si raggiunge il vero inizio di questa avventura in moto: le Gorges du Cians.

La tortuosa strada che attraversa le Gole du Cians si incunea tra alte pareti di roccia rossastra dominate da vette delle Alpi Marittime che raggiungono anche i 2000 metri di altezza, mentre nel burrone sottostante scorre tumultuoso il fiume Cians. Le pareti sono molto irregolari e creano un vero otto volante di curve dove divertirsi con le moto. Di fianco piccole cascate, illuminate dai pochi raggi di sole che riescono ad entrare nella gola, scendono dall'alto creando un ambiente fiabesco. Piccole stradine laterali, accessibili solo a piedi, portano in altri piccoli canyons davvero mozzafiato. Ogni tanto la strada si inerpica fino a raggiungere il bordo delle pareti offrendo panorami impressionanti su questo incredibile territorio.

Lasciate le Gorges du Cians è arrivato il momento di percorrere le Gorges du Daluis. Anche qui la strada si inoltra tra alte pareti di colore rossastro ma viene caratterizzata da un susseguirsi di corti tunnel, scavati all'inizio del secolo scorso per far passare una linea ferroviaria poi dismessa, che terminano a monte della gola, appena superato il ponte della sposa, a quei tempi chiamato il Ponte del Tram. Verso la fine della gola troverete una curiosa roccia a forma di testa di donna, soprannominata la "guardiana della gola".

Se non siete mai stati alle Gorges du Verdon potreste credere a questo punto di avere già attraversato le gole più belle al mondo, ma in breve dovrete ricredervi. Le Gole del Verdon sono il più grande canyon d'Europa in grado di raggiungere gli 800 metri di altezza e soprattutto La "Corniche des Crétes" a nord e la "Corniche Sublime" a sud regalano dei panorami davvero unici. Le viste più spettacolari sono: il balcone di Mescla che permette di godere di una grandiosa vista sulla confluenza dei fiumi Verdun e Artuby, e, il belvedere di Rancoumas che si trova a quasi 400 metri a precipizio sopra l'acqua.

Partenza: Ventimiglia
Arrivo: Ventimiglia
Km percorsi: 440

Foto 1 Le spettacolari gole delle Alpi Marittime in Provenza
Foto 2 Le spettacolari gole delle Alpi Marittime in Provenza
Foto 3 Le spettacolari gole delle Alpi Marittime in Provenza
Foto 4 Le spettacolari gole delle Alpi Marittime in Provenza
Foto 5 Le spettacolari gole delle Alpi Marittime in Provenza
Foto 6 Le spettacolari gole delle Alpi Marittime in Provenza
 

Mappa Le spettacolari gole delle Alpi Marittime in Provenza

Le spettacolari gole delle Alpi Marittime in Provenza - Mappa tour

Attenzione: se la strada è chiusa (tipo per neve), questa mappa può mostrare una via alternativa fino alla riapertura


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto: E. 12

leggi qui tutti i: » DETTAGLI ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.


» Torna su

 

Bookmark and Share

Id: 224

Titolo: Le spettacolari gole delle Alpi Marittime in Provenza

Categoria: Viaggi in moto nel mondo

Hits: 8977

» Informativa responsabilità

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 24/03/2016

» LIMITI UTILIZZO/DIRITTI D'AUTORE

  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

Strade avventura: Strada Cetinje - Kotor, fino alla splendida Baia di Cattaro

Siamo venuti in Montenegro a conoscere una strada che ha tutte le carte in regola per essere ch ...

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

top page