Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • I nostri Widget

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Tour nel mondo » Fra i Carpazi di Dracula alla scoperta di strade mozzafiato    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

FRA I CARPAZI DI DRACULA ALLA SCOPERTA DI STRADE MOZZAFIATO

Mototurismo: Tour in moto Friuli-Venezia-Giulia Romania

Tour in moto: Fra i Carpazi di Dracula alla scoperta di strade mozzafiato

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

Viaggi in moto da brivido: fra i Carpazi della Romania alla scoperta dei castelli di Dracula e di strade spettacolari

FRA I CARPAZI DI DRACULA ALLA SCOPERTA DI STRADE MOZZAFIATO

Questo che vi proponiamo è uno dei viaggi in moto più spettacolari da percorrere in Europa. Lo abbiamo testato in estate partendo da Trieste e, via Croazia e Serbia, siamo entrati in Romania per raggiungere le misteriose montagne dei Carpazi. Abbiamo affrontato le curve e i tornanti della Transalpina e della Transfagarasan, due strade che ormai sono una leggenda per motociclisti di tutto il mondo, ricche di serpentine e dai panorami straordinari. Abbiamo poi raggiunto il castello di Dracula, le antiche città di Brasov, Sighisoara e Sibiu per poi fare rotta su Budapest, la perla del Danubio, l’incantevole capitale ungherese.

Partiti da Trieste ci siamo avviati alla volta di Rijeka per imboccare la E61, raggiunta Zagabria abbiamo voltato a destra sulla E70 seguendo le indicazioni per Belgrado. Questa autostrada ci ha accompagnati fino a Timisoara e poi a Lugpj in Romania, attraversando Croazia e Serbia. Usciti dall’E70 siamo entrati nel lento traffico delle strade rumene dettato da vecchi autocarri e talvolta carri trainati da animali, comunque con un po’ di attenzione e aiutati dall’agilità intrinseca delle moto si riesce a tenere una discreta media.

Da Lugoj seguiamo la E673 in direzione di Deva e Sebes da dove deviamo a destra sulla 67C, una sigla insignificante che però nasconde un nome che non scorderete mai più nella vostra vita: Transalpina, una delle strade più spettacolari dei Carpazi. La Transalpina con un'altitudine di 2.100 metri è la più alta strada in Romania e regala uno splendido paesaggio d’alta quota, un luogo dove realmente si può dire di aver cavalcato sopra le nuvole in sella alle nostre moto. Potete leggere le caratteristiche di questa strada nel nostro articolo: La Transalpina, una strada tortuosa a 2.145 m di altitudine.

Arrivati ad Obarsia deviamo a sinistra in direzione di Voineasa e Brezoi per poi risalire sulla E81 alla volta di Colonia Talmaciu. Altra svolta a destra seguendo la E68 e dopo una ventina troviamo a destra le indicazioni per la Transfagarasan, una delle più famose strade europee da percorrere in moto, una delle più ambite da motociclisti di tutto il mondo! La Transfagarasan attraversa i monti Carpazi e offre le viste più spettacolari della Romania, compresa quella, a Poenari, del vero Castello di Dracula. Potete leggere le caratteristiche di questa strada nel nostro articolo: Transfagarasan: una delle strade più belle da fare in moto.

Lasciati alle spalle i panorami e le curve della Transfagarasan raggiungiamo Valea Danului per andare a visitare, dopo una cinquantina di Km della E574, il Castello di Bran, chiamato erroneamente il “Castello di Dracula”. Questo castello non fu abitato dal nobile vampiro ma ispirò Bram Stoker nello scrivere il famoso romanzo del Conte Dracula. Al di la degli errori, il Castello di Bran si erge all’improvviso davanti a noi catapultandoci all’improvviso in una fiaba d’altri tempi. Spettacolare!

Poco oltre Bran ed una serie di serpentine arriviamo nell’antica città di Brasov, una città circondata da montagne e ricca di storia e di cultura che merita sicuramente una sosta. Brasov è anche il punto di ritorno di questo straordinario viaggio in moto tra i Carpazi. Da lì facciamo rotta su Sighisoara, un bell’esempio di città fortificata medioevale, ritenuta la città più romantica della Romania.

Da Sighisoara raggiungiamo Sibiu, uno dei centri culturali più importanti della Romania, tanto che Forbes l’ha classificata all'ottavo posto tra i luoghi più idilliaci per vivere in Europa. Visitatela e vi renderete conto voi stessi del perché. Pochi chilometri dopo Sibiu imbocchiamo la E68 e invece di puntare sulla Serbia raggiungiamo Arad per poi raggiungere Szeged in Ungheria. Davanti a noi ci sta aspettando Budapest.

La capitale magiara ci attende con il suo traffico caotica, ma raggiunto il Danubio comprendiamo immediatamente perché viene considerata la perla di questo maestoso fiume. Il colpo d’occhio dal ponte Erzebet è grandioso, da una parte c’è la città e il palazzo del Parlamento, dall’altra la collina del Gellert con al culmine la “Cittadella”, sull’altra collina il Castello Reale, davanti il Ponte delle Catene e sullo sfondo l’isola Margherita.

Cercate alloggio nei pressi della Basilica di Szent Istvan, lì troverete la movida di Budapest e una miriade di locali, molti gestiti di italiani e a pochi passi troverete Deak Ter, il ritrovo serale di tutti i giovani budapestini. Non dimenticate di dare un’occhiata al Gozsdu Udvar, il cortile interno del palazzo omonimo, ricco di localini all'inizio di Kiraly utca, e, soprattutto fatevi un giro in moto tra le colline di Buda, rimarrete affascinati dalle strade immerse in boschi senza fine.

Da Budapest rientriamo in Italia percorrendo l’autostrada M7 e costeggiando il lago Balaton. Usciti dall’Ungheria seguiamo le indicazioni per Maribor e Lubiana, attraversando la Slovenia. A quel punto Trieste ed il bel Paese sono vicini.

Punto di Partenza: Trieste
Punto di arrivo: Trieste
Nazioni attraversate: Crozia, Serbia, Romania, Ungheria, Slovenia
Km percorsi: 2943

Fotogallery
Foto 1: Trasfaragan; Foto 2: Transalpina; Foto3: Castello di Bran; Foto 4: l'antica città di Brasov; Foto 5: Sighisoara la città più romantica della Romania; Foto 6: il centro storico di Sibiu;

Foto 1 Fra i Carpazi di Dracula alla scoperta di strade mozzafiato
Foto 2 Fra i Carpazi di Dracula alla scoperta di strade mozzafiato
Foto 3 Fra i Carpazi di Dracula alla scoperta di strade mozzafiato
Foto 4 Fra i Carpazi di Dracula alla scoperta di strade mozzafiato
Foto 5 Fra i Carpazi di Dracula alla scoperta di strade mozzafiato
Foto 6 Fra i Carpazi di Dracula alla scoperta di strade mozzafiato
 

Mappa Fra i Carpazi di Dracula alla scoperta di strade mozzafiato

Fra i Carpazi di Dracula alla scoperta di strade mozzafiato - Mappa tour

Attenzione: se la strada è chiusa (tipo per neve), questa mappa può mostrare una via alternativa fino alla riapertura


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto

leggi qui tutti i: » DETTAGLI ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.


» Torna su

 

Bookmark and Share

Id: 207

Titolo: Fra i Carpazi di Dracula alla scoperta di strade mozzafiato

Categoria: Viaggi in moto nel mondo

Hits: 9114

» Informativa responsabilità

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 18/11/2015

» LIMITI UTILIZZO/DIRITTI D'AUTORE

  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

Strade avventura: Strada Cetinje - Kotor, fino alla splendida Baia di Cattaro

Siamo venuti in Montenegro a conoscere una strada che ha tutte le carte in regola per essere ch ...

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

top page