Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • I nostri Widget

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Le spettacolari Dolomiti Friulane, Bellunesi e del Trentino    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

LE SPETTACOLARI DOLOMITI FRIULANE, BELLUNESI E DEL TRENTINO

Mototurismo: Tour in moto Veneto Italia

Tour in moto: Le spettacolari Dolomiti Friulane, Bellunesi e del Trentino

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

Viaggio in moto attraverso le Dolomiti Friulane, Bellunesi e del Trentino fra passi dolomitici e panorami spettacolari

LE SPETTACOLARI DOLOMITI FRIULANE, BELLUNESI E DEL TRENTINO

489 km di curve e tornanti lungo le Dolomiti Friulane, Bellunesi e del Trentino scavalcando Sella Chiantuzan, Sella di Razzo, Passo Cimabanche, Sella di Dobbiaco, Passo Furcia, Passo delle Erbe, Passo Gardena, Passo Campolongo, Forcella Staulanza, Passo Sant'Osvaldo. Un percorso ad anello molto spettacolare con panorami mozzafiato.

Abbiamo fissato il punto di partenza a Longarone, provincia di Belluno, ma chi lo desidera può innestarsi in ogni punto del percorso senza perdere nulla nella spettacolarità generale. Lasciata Longarone imbocchiamo la strada provinciale 63 in direzione est entrando in Friuli ed attraversando Cimolais, Barcis, Andreis e Poffabro con alla nostra sinistra i suggestivi panorami del parco naturale delle Dolomiti Friulane.

Superiamo poi Meduno e Travesio raggiungendo San Daniele del Friuli. Non si può fare a meno di fare tappa nella capitale italiana del prosciutto, soprattutto se si è partiti di buon'ora da Longarone, per fare colazione con un paio di panini farciti con qualche fetta della squisitezza locale. Una volta rifocillati è ora di pensare a qualche curva.

Messa la prua in direzione nord facciamo rotta verso Tolmezzo da dove svoltiamo a destra sulla provinciale 1. Superata Chiaicis iniziamo la prima salita di questo itinerario affrontando le sinistra le curve e i tornanti di Sella Chiantuzan. Non raggiungiamo quote stratosferiche, anzi la Sella la superiamo a 954 metri di altezza, ma la strada è molto interessante per il fatto che da anni è protagonista di una tappa del Campionato Italiano Velocità della Montagna e sappiamo benissimo che dove corrono le auto c'è da divertirsi ancora di più con la moto. Comunque prudenza, casco ben allacciato e rispettate le norme del codice della strada.

Superato il paese di Pzzis continuiamo in discesa fino a connetterci a sinistra con la statale 52. Superiamo Ampezzo e deviamo a destra verso le varie frazioni di Sauris per entrare in Veneto e superare Sella di Razzo (1.779 m. S.l.m). La discesa ci porterà di nuovo sulla statale 52 che seguiremo a sinistra seguendo le indicazioni per Pieve di Cadore, Borca di Cadore e Cortina d'Ampezzo.

Da Cortina seguiamo la statale 51 puntando a nord entrando in Trentino superando il Passo Cimabanche (1529 m. S.l.m). La SS51 ci accompagnerà poi a Dobbiaco superando l'omonima sella a 1.219 m. di quota. Presa a sinistra la statale 49 raggiungiamo Valdaora dove deviamo a sinistra alla volta del passo Furcia (1789 m. S.l.m).

Scendiamo poi a Longega per girare a sinistra sulla salita del Passo delle Erbe e scendendo seguendo i cartelli per Guidon da dove imbocchiamo la statale 242d per andare a scavalcare il Passo Gardena (2121 m. S.l.m) e dopo Corvara il Passo Campolongo (1875 m. S.l.m).

Raggiunta Arabba svoltiamo a sinistra salendo tra curve e tornanti della bellissima Forcella Staulanza (1773 m. S.l.m). Proseguiamo sulla provinciale 251 raggiungendo Pecol, Zoldo, Dont, Mezzocanale e Longarone, il punto di arrivo di questo tour in moto tra le spettacolari Dolomiti Friulane, Bellunesi e del Trentino..

Partenza: Longarone (BL)
Arrivo: Longarone (BL)
Periodo ottimale: maggio - settembre
Passi valicati: Sella Chiantuzan, Sella di Razzo, Passo Cimabanche, Sella di Dobbiaco, Passo Furcia, Passo delle Erbe, Passo Gardena, Passo Campolongo, Forcella Staulanza, Passo Sant'Osvaldo
km totali: 489 km

Foto apertura: in moto tra le Dolomiti; - Foto 1: Sella Chiantuzan; - Foto 2: Sella di Razzo; - Foto 3: Passo delle Erbe; - Foto 4 : Passo Gardena; , - Foto 5: Passo Campolongo; - Foto 6: Forcella Staulanza;

Foto 1 Le spettacolari Dolomiti Friulane, Bellunesi e del Trentino
Foto 2 Le spettacolari Dolomiti Friulane, Bellunesi e del Trentino
Foto 3 Le spettacolari Dolomiti Friulane, Bellunesi e del Trentino
Foto 4 Le spettacolari Dolomiti Friulane, Bellunesi e del Trentino
Foto 5 Le spettacolari Dolomiti Friulane, Bellunesi e del Trentino
Foto 6 Le spettacolari Dolomiti Friulane, Bellunesi e del Trentino
 

Mappa Le spettacolari Dolomiti Friulane, Bellunesi e del Trentino

Le spettacolari Dolomiti Friulane, Bellunesi e del Trentino - Mappa tour

Attenzione: se la strada è chiusa (tipo per neve), questa mappa può mostrare una via alternativa fino alla riapertura


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto: E. 12

leggi qui tutti i: » DETTAGLI ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.


» Torna su

Altimetria

Le spettacolari Dolomiti Friulane, Bellunesi e del Trentino - Altimetria

 

Bookmark and Share

Id: 202

Titolo: Le spettacolari Dolomiti Friulane, Bellunesi e del Trentino

Categoria: Viaggi in moto in Italia

Hits: 8148

» Informativa responsabilità

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 26/07/2015

» LIMITI UTILIZZO/DIRITTI D'AUTORE

  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

» Serra do Rio do Rastro: la strada SC-390

Strade avventura in Brasile

Strade avventura: Serra do Rio do Rastro: la strada SC-390

La strada SC-390 attraversa la catena montuosa di Serra do Rio do Rastro nello stato di Santa Catarina nel Brasi ...

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

top page