Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • I nostri Widget

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Tour nel mondo » Su e giù dai passi delle Alpi tra Italia e Francia    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

SU E GIù DAI PASSI DELLE ALPI TRA ITALIA E FRANCIA

Mototurismo: Tour in moto Francia

Tour in moto: Su e giù dai passi delle Alpi tra Italia e Francia

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

In moto sul Colle del Moncenisio, Col du Telegraphe, Col du Galibier, Col du Lautaret, Col de Granon, Col de Montgenèvre

SU E GIù DAI PASSI DELLE ALPI TRA ITALIA E FRANCIA

Fantastico motogiro alla scoperta dei passi delle Alpi appena al di là del confine con la Francia seguendo strade particolarmente adatte alle due ruote e dai panorami spettacolari.

Il punto di partenza l’abbiamo fissato sulla Tangenziale di Torino all'imbocco con l'autostrada per il Frejus. Un posto facilmente raggiungibile da molte altre regioni. Consigliamo l'autostrada fino a Susa per non seguire la statale altamente trafficata, comunque sono solo una quarantina di chilometri.

Usciti al casello di Susa seguiamo le indicazioni per il Moncenisio imboccando la strada statale 25, la nostra avventura ha così inizio. Attraversiamo i boschi della Val Cenischia per poi entrare in Francia e in pochi chilometri raggiungiamo il lago e subito dopo passiamo il colle del Moncenisio a 2.083 m. di quota, per poi affrontare una bella serie di tornanti mozzafiato (vedi foto).

Lasciato alle spalle il Moncenisio facciamo rotta su Termignon, Bramans e Modane, da dove seguiamo la E70 fino a raggiungere Saint Michel de Maurienne. Voltiamo a sinstra in direzione di Valloire andando ad impegnarci immediatamente sui 14 tornanti del Col du Telegraphe (1.566 m. S.l.m).

Scendiamo dal Telgraph per dirigerci alla volta del Col du Galibier, uno dei passi più alti d'Europa con i suoi 2.642 m. S.l.m. Raggiunta la vetta di questo colosso si aprono dei panorami molto spettacolari che coprono tutto l'orizzonte visivo. Scesi dal Galibier affrontiamo immediatamente la salita sul Col du Lautaret che ci porta a valicare il passo a 2.058 m. S.l.m. In cima troviamo una fantastica veduta del Galibier appena passato.

Sosta di rito e poi di nuovo in sella alla volta di Briancon seguendo una bellissima strada che passa in mezzo ad un incantevole scenario alpino. Superiamo Les Monieter Le Bains e poco prima di Saint Chaffrey cerchiamo a sinistra le indicazioni per il Col de Granon.

Saliamo sulla stretta strada di questo passo raggiungendo la sommità a 2.413 m. di altezza. Anche qui i panorami mozzafiato non mancano. Passata la vetta l'asfalto già precario lascia il posto allo sterrato. Noi abbiamo preferito tornare indietro sulla strada dell'andata per due motivi: la strada è stretta e pericolosa e vi sono molti dubbi sulla sua percorribilità.

Ritornati sui nostri passi, raggiungiamo Briancon da cui deviamo a destra dirigendoci verso l'Italia. Sulla strada superiamo il Col de Montgenèvre (1.854 m. S.l.m) per poi superare il confine e raggiungere Cesana. La statale 24 ci accompagnerà fino a Susa e l'autostrada a Torino.

Partenza: Torino (TO)
Arrivo: Torino (TO)
Periodo ottimale: giugno - settembre
Altezza max. raggiunta: Col du Galibier 2.642 m. S.l.m
km totali: 324 km

Foto apertura: In moto tra i passi più spettacolari delle Alpi; - Foto 1: Colle del Moncenisio; - Foto 2: Le curve in moto del Col du Galibier; - Foto 3: Col du Lautaret;.

Foto 1 Su e giù dai passi delle Alpi tra Italia e Francia
Foto 2 Su e giù dai passi delle Alpi tra Italia e Francia
Foto 3 Su e giù dai passi delle Alpi tra Italia e Francia
 

Mappa Su e giù dai passi delle Alpi tra Italia e Francia

Su e giù dai passi delle Alpi tra Italia e Francia - Mappa tour

Attenzione: se la strada è chiusa (tipo per neve), questa mappa può mostrare una via alternativa fino alla riapertura


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto

leggi qui tutti i: » DETTAGLI ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.


» Torna su

Altimetria

Su e giù dai passi delle Alpi tra Italia e Francia - Altimetria

 

Bookmark and Share

Id: 188

Titolo: Su e giù dai passi delle Alpi tra Italia e Francia

Categoria: Viaggi in moto nel mondo

Hits: 15627

» Informativa responsabilità

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 29/05/2015

» LIMITI UTILIZZO/DIRITTI D'AUTORE

  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

» Grossglockner, l'imponente montagna alpina

Strade avventura in Austria

Strade avventura: Grossglockner, l'imponente montagna alpina

La "Großglockner Hochalpenstraße", la strada alpina del Grossglockner è il tratto della strada ...

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

top page