Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • I nostri Widget

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Tour nel mondo » Mototurismo in Slovenia alla scoperta di luoghi incantati    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

MOTOTURISMO IN SLOVENIA ALLA SCOPERTA DI LUOGHI INCANTATI

Mototurismo: Tour in moto Slovenia

Tour in moto: Mototurismo in Slovenia alla scoperta di luoghi incantati

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

Tour in moto tra i passi alpini più belli e i continui saliscendi ricoperti da boschi della zona montuosa della Slovenia

MOTOTURISMO IN SLOVENIA ALLA SCOPERTA DI LUOGHI INCANTATI

Questa volta andiamo in Slovenia, la piccola nazione confinate con il Friuli Venezia Giulia, con un tour in moto che va a scoprire i continui saliscendi ricoperti da boschi e i passi alpini più belli di questo splendido paese. Valicando i passi più a nord sconfiniamo in Austria raggiungendo Faak am See sulle rive del Faaker See, un luogo magico per noi motociclisti. Questo è il piccolo lago sulle cui rive nei primi giorni di settembre si celebra uno dei motoraduni più famosi al mondo: l'European Bike Week.

Il punto di partenza di questo tour in Slovenia l'abbiamo fissato nelle vicinanze dell'uscita di Gorizia dell'autostrada Villese-Gorizia, facilitando così anche chi arriva da lontano. Da Gorizia in pochi chilometri entriamo in Slovenia seguenda la strada 444 (in tutto questo tour non usufruiamo di autostrade a pagamento). Raggiunta Ajdovscina proseguiamo sulla 207 alla volta della Sella di Godovic. Piacevole da scavalcare la Sella di Godovic raggiunge l'altezza di 850m s.l.m e rappresenta la fine della catena montuosa delle Alpi ad est come Bocchetta di Altare, in provincia di Savona, ne rappresenta l'inizio ad ovest.

Scesi dalla Sella dirigiamo alla volta di Lubiana, la capitale di questo stato, attraversando la grande conca verde caratterizzata da continue colline. Una visita a questa città pittoresca, vivace e piena di sorprese è d'obbligo. Lasciata alle spalle Lubiana dirigiamo a decisamente a nord attraversando Kamnick e subito dopo salendo sul passo Crnivec a 902. s.l.m. Dopo avere attraversato Radmirje voltiamo a sinistra sulla strada 428 in direzione dell'Austria e del passo Pavlic, posto proprio sul confine dei due stati. La salita fino ai 1338 metri di altezza del passo è un puro divertimento in moto.

Pochi chilometri tutti curve e tornanti e rientriamo in Slovenia superando un altro sinuoso passo alpino: il Seeberg Saddle (1218m s.l.m). La lunga discesa in mezzo ai boschi ci porta a Britof, da dove deviamo a destra sulla strada 410. Costeggiamo il bellissimo parco Spominski dirigendoci di nuovo alla volta dell'Austria. Valicato il passo Loibl, evitando il lungo tunnel e divertendoci sui suoi tornanti, e dopo una trentina di chilometri eccoci a Faak am See, se ci arrivate il primo weekend di settembre ci troverete altri 30.000 motociclisti.

Da Faak am See rientriamo in Slovenia superando Kranjska Gora, la famosa località sciistica e di villeggiatura slovena, per salire pochi chilometri dopo sul passo della Moistrocca (1611m s.l.m), uno spasso in moto. La discesa ci porta nei pressi di Bovec da dove prendiamo la direzione verso il passo del Predil (1156m s.l.m) e il confine con l'Italia. Ci gustiamo l'ultima moto cavalcata alla Sella Nivea e il nostro tour in moto in Slovenia termina a Chiusaforte. L'autostrada Tarvisio-Udine è lì vicina, pronta a riportarci a casa.

Partenza: Gorizia (GO)
Arrivo: Chiusaforte (UD)
Passi valicati: Sella di Godovic, Passo Crnivec, Passo Pavlic, Seeberg Saddle, Passo Loibl, Passo della Moistrocca, Passo del Predil, Sella Nivea
Periodo ottimale: Maggio - Ottobre
km totali: 424 km
Fotogallery
Foto apertura: Mototurismo in Slovenia, - Foto 1: Passo della Moistrocca in moto, - Foto 2: Passo Crnivec, - Foto 3: Passo Loibl

Foto 1 Mototurismo in Slovenia alla scoperta di luoghi incantati
Foto 2 Mototurismo in Slovenia alla scoperta di luoghi incantati
Foto 3 Mototurismo in Slovenia alla scoperta di luoghi incantati
 

Mappa Mototurismo in Slovenia alla scoperta di luoghi incantati

Mototurismo in Slovenia alla scoperta di luoghi incantati - Mappa tour

Attenzione: se la strada è chiusa (tipo per neve), questa mappa può mostrare una via alternativa fino alla riapertura


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto

leggi qui tutti i: » DETTAGLI ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.


» Torna su

Altimetria

Mototurismo in Slovenia alla scoperta di luoghi incantati - Altimetria

 

Bookmark and Share

Id: 159

Titolo: Mototurismo in Slovenia alla scoperta di luoghi incantati

Categoria: Viaggi in moto nel mondo

Hits: 21965

» Informativa responsabilità

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 04/08/2014

» LIMITI UTILIZZO/DIRITTI D'AUTORE

  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

Strade avventura: Carretera de Sa Calobra strada mozzafiato nell'isola Majorca

La carretera de Sa Calobra è un breve tratto di strada di circa 13 km nell'isola di Maiorca, in Spagna, che coll ...

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

top page