Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • I nostri Widget

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Le meraviglie nascoste della Garfagnana in motocicletta - 2    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

LE MERAVIGLIE NASCOSTE DELLA GARFAGNANA IN MOTOCICLETTA - 2

Mototurismo: Tour in moto Toscana Italia

Tour in moto: Le meraviglie nascoste della Garfagnana in motocicletta - 2

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

Una giornata di mototurismo in Garfagnana alla scoperta di antichi borghi e dei panorami di questo angolo della Toscana

LE MERAVIGLIE NASCOSTE DELLA GARFAGNANA IN MOTOCICLETTA - 2

Proposto da: » Scarcio

Il giro turistico che affrontiamo oggi ha l'obiettivo di condurre il viaggiatore in un mondo ormai "perduto", plasmato dalle tradizioni contadine e dallo scorrere pacato della vita montanara. Per raggiungere il nostro scopo ci addentriamo nella zona della Garfagnana meno conosciuta, e proprio per questo più genuina e selvaggia.

La prima tappa del nostro itinerario tuttavia fa sosta nel centro più vivace di tutta la Garfagnana, ovverosia Castelnuovo di Garfagnana. Partendo da Lucca e seguendo le indicazioni lungo la SS12 e la SP20 sarà estremamente semplice raggiungere il borgo, sempre animato nei giorni estivi e primaverili e punto di ritrovo dei motociclisti locali. La famosa Rocca Ariostesca (che ospitò il poeta Ludovico Ariosto da cui trae il nome), è il fulcro da cui si sviluppa tutto il paese che merita sicuramente una visita.

Lasciamo ora la vivacità cittadina per immergerci in tutt'altra realtà, dirigendoci con la nostra amata due ruote verso il piccolo borgo di Perpoli. Le indicazioni potrebbero risultare un'po' ostiche da individuare, ma troverete nei castelnuovesi una preparata quanto disponibile fonte d'informazioni. La strada che vi approntate ad affrontare è parecchio stretta e con un manto stradale decisamente rovinato, quindi attenzione alla manopola del gas.

Dopo varie curve e un panorama che si fa man mano sempre più interessante raggiungerete Perpoli. Immediatamente noterete che il borgo è strutturato in un modo particolare, protetto da due cinte murarie concentriche e vi si accede passando da una maestosa porta d'ingresso in pietra. Una volta entrati vi sembrerà di valicare la soglia di un mondo parallelo, fermo fieramente ai ritmi della vita rurale di un tempo e lontano anni luce dal vivere frenetico delle nostre città.

Dopo aver beneficiato di questo contesto distensivo, ci dirigiamo verso Palleroso, ripercorrendo parte della strada già fatta e seguendo successivamente le indicazioni verso il borgo. Il paese è famoso per custodire la cosiddetta "Torre Millenaria", ovverosia una torre di avvistamento di probabile origine etrusca che regala una vista mozzafiato sulla Valle del Serchio e su tutti i monti circostanti.

È arrivato il momento di dirigerci verso l'ultima tappa del nostro tour, il piccolo paese di Cascio. Seguendo le indicazioni per Lucca, ci imbatteremo in questo piccolo paese facendo una piccola deviazione. Il borgo è circondato da mura seicentesche perfettamente conservate, e merita una passeggiata attraverso gli stretti vicoli che lo percorrono.

Dopo questa giornata di mototurismo all'insegna della spensieratezza e serenità, riprendiamo la nostra moto per dirigerci verso Lucca pronti a riprendere la nostra vita quotidiana, ma rimanendo consapevoli d'aver scoperto un angolo di mondo desideroso di regalarci un momento di libertà in compagnia della nostra fedele due ruote.

Partenza: Lucca
Arrivo: Lucca
Località attraversate: Castelnuovo di Garfagnana, Perpoli, Palleroso, Cascio
Luoghi d'interesse: Castelnuovo di Garfagnana: Rocca Ariostesca, Duomo San Pietro e Paolo; Perpoli: cinta muraria; Palleroso: Torre Millenaria; Cascio: cinta muraria
Strade percorse: SS12, SP20
Periodo ottimale: Primavera - Estate
km totali: 104 km
Punto più alto: 584 m tra Perpoli e Palleroso

Fotogallery
Foto apertura: In moto in Garfagnana, - Foto 1: Panorama da Perpoli, - Foto 2: La Rocca Ariostesca a Castelnuovo di Garfagnana, - Foto 3: Panorama dalla Torre Millenaria di Palleroso,

Foto 1 Le meraviglie nascoste della Garfagnana in motocicletta - 2
Foto 2 Le meraviglie nascoste della Garfagnana in motocicletta - 2
Foto 3 Le meraviglie nascoste della Garfagnana in motocicletta - 2
 

Mappa Le meraviglie nascoste della Garfagnana in motocicletta - 2

Le meraviglie nascoste della Garfagnana in motocicletta - 2 - Mappa tour

Attenzione: se la strada è chiusa (tipo per neve), questa mappa può mostrare una via alternativa fino alla riapertura


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto

leggi qui tutti i: » DETTAGLI ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.


» Torna su

Altimetria

Le meraviglie nascoste della Garfagnana in motocicletta - 2 - Altimetria

 

Bookmark and Share

Id: 146

Titolo: Le meraviglie nascoste della Garfagnana in motocicletta - 2

Categoria: Gite in moto

Hits: 8139

» Informativa responsabilità

Proposto da:
Scarcio


Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 10/04/2014

» LIMITI UTILIZZO/DIRITTI D'AUTORE

  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

Strade avventura: Strada Cetinje - Kotor, fino alla splendida Baia di Cattaro

Siamo venuti in Montenegro a conoscere una strada che ha tutte le carte in regola per essere ch ...

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

top page