Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • I nostri Widget

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Tour nel mondo » Viaggi in moto: Sud-Ovest degli Stati Uniti - Tappa 5    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

VIAGGI IN MOTO: SUD-OVEST DEGLI STATI UNITI - TAPPA 5

Mototurismo: Tour in moto USA

Tour in moto: Viaggi in moto: Sud-Ovest degli Stati Uniti - Tappa 5

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

Viaggi in USA Sud-Ovest - 5° tappa: tour in moto sulla Highway 12 da Torrey verso lo Zion Nationl Park

VIAGGI IN MOTO: SUD-OVEST DEGLI STATI UNITI - TAPPA 5

Proposto da: » Mara

5° TAPPA: sulla Highway Panoramica 12 da Torrey verso: Boulder Mountain - Anasazi State Park Museum - Escalante Petrified Forest State Park - Bryce Canyon - Red Canyon - MT Carmel Junction
Partiamo da Torrey sulla US Highway 12 verso lo Zion National Park. Questa strada, chiamata anche Scenic Byway 12 (Strada Panoramica 12), si trova nella Contea di Garfield Utah, ed è una delle più belle strade degli Stati Uniti con panorami davvero spettacolari. Attraversa l'Escalante Petrified Forest State Park, il Kodachrome Basin State Park, il Bryce Canyon National Park, il Red Canyon, citando solo i luoghi più noti.

Uscendo dalla cittadina la Highway 12 sale sulla Boulder Mountain e a circa 35 km da Torrey si arriva al punto più alto di questa tappa, a ben 2920 m di altezza. E' l'altopiano Aquarius che include la Boulder Mountain con la vetta di Bluebell Knoll di 3449 m di altezza.

In vicinanza della località di Boulder lasciamo il massiccio e dopo qualche km raggiungiamo l'Anasazi State Park Museum dove si possono vedere manufatti, oggetti e rovine di abitazioni del villaggio dei nativi indiani, gli Ancestral Puebloan (Anasazi), che si pensa fossero vissuti qui da 1160 a 1235 d.C. in una comunità di circa 200 persone.

Continuando verso sud possiamo fermarci ad Escalante Petrified Forest State Park che si trova a 104 km da Torrey. Si può esplorare il parco, vedere da vicino pezzi e tronchi di legni pietrificati e colorati. Si può spendere un'ora rilassante (o di più se si ha più tempo a disposizione) girovagando sul corto percorso in mezzo alle rocce ed esemplari di tronchi fossilizzati. Nel Visitors Center si trova una bella mostra di piante e fossili marini, legni pietrificati e ossa di dinosauri fossilizzati. Inoltre troverete varie attività turistiche per scoprire il parco e il lago Wide Hollow Reservoir. L'entrata per il parco è a pagamento.

Al termine della visita ripartiamo sulla US Highway 12 in direzione di Bryce Canyon National Park. Quando arriviamo all'incrocio con la SR 63 svoltiamo a sinistra verso sud e proseguiamo fino al Visitor Center di Bryce Canyon (l'entrata nel parco è a pagamento), che si trova all'interno del Bryce Canyon Park, a circa 4,8 km. (Strada segnalata in blu sulla mappa.)

Il Bryce Canyon in realtà non è un canyon, ma una serie di anfiteatri che risiedono nella roccia calcarea dell'altopiano Paunsaugunt. Sono famosi gli inconfondibili pinnacoli, gli Hoodoos come li chiamano qui, di colori che variano dal rosso, arancio e bianco. La Bryce Canyon Park Road, la strada del parco, gira per 27 km partendo dal Visitors Center e termina in un parcheggio da dove possiamo visitare 2 punti di belvedere, chiamati Rainbow Point and Yovimpa Point. Attenzione alla guida, ci sono anche curve strette e tratti in salita. D'inverno anche forti nevicate. Tornando indietro sulla Bryce Canyon Park Road inizia il vero giro dei belvedere: infatti ce ne sono ben 13 in questo lato, come il Ponderosa Point, Agua Canyon, Natural Bridge, Farview Point, Swamp Canyon, Sunrise Point, Bryce Point, Sunset Point, etc., tutti con viste incantevoli da rimanere col fiato sospeso ! Il dislivello di altitudine è anche notevole: dai 2318 m dell'incrocio ai 2777 m del parcheggio!

Nel video 3d il percorso dal parcheggio all'incrocio



L'andata e il ritorno dalla US Hwy 12 è circa 65 km, e la visita complessivamente può durare 2-4 ore con le soste ai belvedere.

Ripartiamo verso ovest in direzione della US 89. Prima di lasciare la Highway 12 attraversiamo il Red Canyon. Qui passiamo in mezzo a stupende formazioni arenarie di color arancione e rosso. Le rocce sono erose in formazioni incredibili come gli hoodoos che abbiamo visto nel Bryce Canyon. Queste fantastiche formazioni accompagnano la SR 12 per circa 6,5 km.

Arrivati all'incrocio, prendiamo la US 89 in direzione sud e percorriamo circa 70 km per arrivare nella zona di MT Carmel Junction, appena dopo Orderville. Pernottiamo in uno degli alberghi di Orderville, o nell'albergo all'incrocio tra la SR 89 e la SR 9.

Da Mount Carmel Junction parte la strada SR 9, un altro grandioso tratto super panoramico che attraversa lo Zion National Park. A domani !

Viaggi in moto in USA attraverso Nevada, Arizona e Utah - Riassunto 5° tappa:

Partenza: Torrey (Utah)
Arrivio: MT Carmel Junction (Utah)
Km totali percorsi: 268 km + 65 km Bryce Canyon Park Road
Punto più alto: 2920 m a 35 km sud da Torrey
Località: Boulder Mountain, Anasazi State Park Museum, Escalante Petrified Forest State Park, Bryce Canyon, Red Canyon, MT Carmel Junction
Strade: US Highway 12, US 89
Pernottamento: MT Carmel Junction
Della serie: "Idee viaggi in moto per conoscere il mondo"

» Tappa Precedente (4): da Mexican Hat - Moki Dugway - Torrey

» Tappa Successiva (6): da MT Carmel Junction, attraverso lo Zion National Park, a Las Vegas

» Tour completo Sud-Ovest Stati Uniti

Fotogallery
Foto apertura: In moto sulla SR12 (Red Canyon), - Foto 1: L'entrata Anasazi State Park Museum, - Foto 2: Escalante Petrified Forest State Park, - Foto 3: Pezzo di legno pietrificato, - Foto 4: Veduta su Bryce Canyon, - Foto 5: Veduta su Bryce Canyon, - Foto 6: Red Canyon

Foto 1 Viaggi in moto: Sud-Ovest degli Stati Uniti - Tappa 5
Foto 2 Viaggi in moto: Sud-Ovest degli Stati Uniti - Tappa 5
Foto 3 Viaggi in moto: Sud-Ovest degli Stati Uniti - Tappa 5
Foto 4 Viaggi in moto: Sud-Ovest degli Stati Uniti - Tappa 5
Foto 5 Viaggi in moto: Sud-Ovest degli Stati Uniti - Tappa 5
Foto 6 Viaggi in moto: Sud-Ovest degli Stati Uniti - Tappa 5
 

Mappa Viaggi in moto: Sud-Ovest degli Stati Uniti - Tappa 5

Viaggi in moto: Sud-Ovest degli Stati Uniti - Tappa 5 - Mappa tour

Attenzione: se la strada è chiusa (tipo per neve), questa mappa può mostrare una via alternativa fino alla riapertura


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto: E. 12

leggi qui tutti i: » DETTAGLI ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.


» Torna su

Altimetria

Viaggi in moto: Sud-Ovest degli Stati Uniti - Tappa 5 - Altimetria

 

Bookmark and Share

Id: 126

Titolo: Viaggi in moto: Sud-Ovest degli Stati Uniti - Tappa 5

Categoria: Viaggi in moto nel mondo

Hits: 3278

» Informativa responsabilità

Proposto da:
Mara


Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 10/01/2014

» LIMITI UTILIZZO/DIRITTI D'AUTORE

  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

Strade avventura: Strada Cetinje - Kotor, fino alla splendida Baia di Cattaro

Siamo venuti in Montenegro a conoscere una strada che ha tutte le carte in regola per essere ch ...

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

top page