Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • I nostri Widget

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Tour nel mondo » Avventura in Norvegia tra fiordi, mare e tornanti mozzafiato    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

AVVENTURA IN NORVEGIA TRA FIORDI, MARE E TORNANTI MOZZAFIATO

Mototurismo: Tour in moto Norvegia

Tour in moto: Avventura in Norvegia tra fiordi, mare e tornanti mozzafiato

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

Viaggi in Norvegia: avventura tra fiordi, mare e tornanti della Lysebotn Road, del Trollstigen e l'Atlantic Ocean Road

AVVENTURA IN NORVEGIA TRA FIORDI, MARE E TORNANTI MOZZAFIATO

La Norvegia in moto è un vero paese delle meraviglie, in grado di offrire agli appassionati di mototurismo emozioni a non finire, tra il continuo altalenarsi di fiordi, imponenti montagne a picco sul mare e insenature da togliere letteralmente il fiato tanto sono belle. La Norvegia è un paese lontano da noi, ai confini nord dell'Europa e protesa verso il circolo artico, un paese freddo che però nel periodo primavera - estate sa offrire un clima mite, perfetto per andare in moto.

Questo viaggio in moto avventura si divide in due parti: la prima raggiunge la Norvegia, la seconda è la parte turistica da gustare in parecchi giorni. Quindi per la prima parte approfittiamo delle autostrade veloci, che velocizzano molto questo tratto di strada.
Da qualsiasi parte arriviate dall'Italia dovete andare a Verona e imboccare l'utostrada del Brennero. Superate Trento, Bolzano si entra in Austria, a Innsbruck deviate a sinistra in direzione della Germania e delle città di Wurzburg, Fulda, Gittingen, Hannover, Amburgo, Neumunster, Flensburg. Oltre trovate la Danimarca, è sufficiente proseguire sull'autostrada in direzione nord. Superate Kolding, Veile, Randers, Aalborg si arriva al porto di Hirtshals. Brevissima attesa e un veloce e comodo traghetto scarica voi e la vostra moto sul molo di attracco del porto di Kristiansad, in Norvegia. Ed eccoci, dopo circa 1690 Km, nel paese delle meraviglie in moto.

Da Kristiansad ci si dirige verso Stavanger attraversando lo Jaeren lungo il bordo occidentale del mare del Nord. Avvicinandosi a Stavanger il paesaggio si trasforma, dai campi coltivati si passa a fiordi e aspre montagne. Poco prima di Stavangher si devia a destra per andare ad affrontare la famosa "Lysebotn Road", 27 fantastici tornanti a precipizio sul Lysefjord, il primo grande fiordo che troviamo in questa avventura in moto.

Dopo la Lysebotn Road entriamo nell'Hadanger attraversando una zona panoramica ricca di cultura e tradizione, dove si rimane estasiati davanti ai continui fiordi, cascate e ghiacciai. Oltre ci aspetta l'Hardangervidda: il più grande altopiano d'Europa del Nord, che lascia stupiti per il contrasto tra ampie distese verdi e imponenti vette innevate, e valli profonde e verdeggianti con il turchese dei fiordi. Laciato l'Hardangervidda entriamo nello Stegastein, dove l'itinerario in moto passa da fiordo a fiordo tra alte montagne, montagne dove la neve rimane anche per la maggior parte dell'estate. Il Nærøyfjord che costeggeremo, dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale, offre uno scenario davvero mozzafiato.

Superato il Nærøyfjord, il più lungo fiordo del mondo, ci aspettano due delle strade più belle al mondo da percorrere in moto. Infatti raggiunto il Geirangerfjord ci arrimpicheremo sugli splendi tornanti della "Geiranger road" a picco sul sottostante fiordo, la terrazza che vi attende in cima vi offrirà uno spettacolo difficile da dimenticare. Ma l'avventura non è finita, continuando tra fiordi piccoli e grandi, si arriva alla "Trollstigen road", una spettacolare serie di tornanti tra i più belli al mondo, in un paesaggio fatto di montagne imponenti e fiordi dal turchese acceso.

L'ultima e bellissima esperienza, che ci riserva questo viaggio moto avventura in Norvegia, è la magnifica Atlantic Ocean Road, la strada che entra nell'oceano. Uno spettacolo difficilmente raccontabile a parole, si deve andare di persona per capirne la bellezza. Karvag, alla fine dell'Atlantic Ocean Road e dopo 1306 km di Norvegia, è il giro di boa di questo viaggio in moto. Potete ritornare sulla stessa strada percorsa all'andata, ma vi consigliamo di buttarvi all'avventura tra fiordo e fiordo, fate solo attenzione di puntare verso sud tenendo sempre l'oceano a destra. Anche così troverete un'infinità di paesaggi dall'incredibile bellezza, perche cosi è fatta la Norvegia.

Viaggi avventura in moto: In Norvegia tra fiordi, mare e tornanti mozzafiato:

Della serie: "Idee viaggi in moto per conoscere il mondo"

Partenza: Kristiansad (Norvegia) - il tratto dall'Italia alla Norvegia è descritto all'inizio articolo
Arrivo: Atlantic Ocean Road (Norvegia)
Km totali percorsi: 1306 km
Punto più alto: 1538 m al km 771, poco dipo il Nærøyfjord

Fotogallery
Foto apertura: Trollstigen road, - Foto 1: Lysebotn Road, - Foto 2: Nærøyfjord, - Foto 3: Geiranger road, - Foto 4: Trollstigen road, - Foto 5: Stegastein, - Foto 6: Atlantic Ocean Road

Foto 1 Avventura in Norvegia tra fiordi, mare e tornanti mozzafiato
Foto 2 Avventura in Norvegia tra fiordi, mare e tornanti mozzafiato
Foto 3 Avventura in Norvegia tra fiordi, mare e tornanti mozzafiato
Foto 4 Avventura in Norvegia tra fiordi, mare e tornanti mozzafiato
Foto 5 Avventura in Norvegia tra fiordi, mare e tornanti mozzafiato
Foto 6 Avventura in Norvegia tra fiordi, mare e tornanti mozzafiato
 

Mappa Avventura in Norvegia tra fiordi, mare e tornanti mozzafiato

Avventura in Norvegia tra fiordi, mare e tornanti mozzafiato - Mappa tour

Attenzione: se la strada è chiusa (tipo per neve), questa mappa può mostrare una via alternativa fino alla riapertura


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto

leggi qui tutti i: » DETTAGLI ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.


» Torna su

 

Bookmark and Share

Id: 119

Titolo: Avventura in Norvegia tra fiordi, mare e tornanti mozzafiato

Categoria: Viaggi avventura in moto nel mondo

Hits: 21135

» Informativa responsabilità

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 24/10/2013

» LIMITI UTILIZZO/DIRITTI D'AUTORE

  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

» Le spettacolari Los Caracoles

Strade avventura in Cile

Strade avventura: Le spettacolari Los Caracoles

Andiamo in Cile a conoscere una delle strade più spettacolari con brividi assicurati chiamato < ...

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

top page