Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • I nostri Widget

» Homepage » Itinerari » Liguria, la strada tra Tenda e Valle Argentina    ||     » INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Itinerari moto

LIGURIA, LA STRADA TRA TENDA E VALLE ARGENTINA

Mototurismo: Itinerari moto Piemonte Liguria

Itinerari: Liguria, la strada tra Tenda e Valle Argentina

Tra Piemonte e la Liguria attraverso il Tenda su una delle strade più belle da percorrere in moto

INFO GENERALE

  • Id: 38
  • Paese: Italia
  • Regioni attraversate: PIEMONTE, LIGURIA,
  • Localita partenza: Cuneo
  • Località arrivo: San Remo
  • Km del percorso: 123
  • Tipo di fondo stradale: Asfaltato e sterrato
  • Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa

LUOGHI D'INTERESSE:

Chiesa della Madonna del Fontan a La Brigue, i fortini della Val Roya, l'incredibile Realdo, le cave di ardesia di Triora, i carrugi e le opere d'arte in ceramica di Badalucco

» Info mappe | » Inserisci la tua struttura

Powered by Google Maps, created by Mototurismodoc.com


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario (in formato .zip) con i seguenti 4 file:

1. - Un file .pdf: ROADBOOK con Mappe stampabili e indicazioni stradali;
2. - Un file .kml per visualizzarlo su Google Maps;
3. - Un file .kmz per visualizzarlo su Google Earth;
4. - Un file .gpx originale dal file .kml del tour (file transfer per GPS);
Tutto a soli €.12,00 !
Oradina adesso: potrai pagarlo con bonifico bancario (l'accredito è 1-3gg) o con PostePay (l'accredito è istantaneo) a tua preferenza


Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto RoadBook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito

Itinerari

ITINERARI: LIGURIA, LA STRADA TRA TENDA E VALLE ARGENTINA

Descrizione itinerario

Tra Piemonte e la Liguria attraverso il Tenda su una delle strade più belle da percorrere in moto

La salita al Tenda

Un nuovo week end in giro con gli altri enduristi ci porta questa volta verso le Alpi Marittime, alla volta del Col di Tenda e della Liguria. Ci raduniamo come al solito davanti al bar di Tony e dopo quattro chiacchiere e un caffè siamo di nuovo in sella, direzione Borgo San Dalmazzo e Limone Piemonte.
Da li iniziamo la salita verso il tunnel del Tenda e via via che saliamo i tornanti di questa splendida strada ci lasciamo alle spalle il caldo soffocante verso il fresco frizzante della montagna.

Superiamo con i soliti disagi il tunnel e ci buttiamo in discesa su questa bellissima strada tutta tornanti e dallo scenario incantevole, pochi chilometri prima di Saint Dalmas de Tende deviamo a sinistra passando il ponte verso La Brigue, un villaggio medievale affascinante.

A La Brigue voltiamo verso destra in direzione di Val del Prat e da li incontriamo lo sterrato tanto ammato dal nostro gruppetto. una strada scavata nella roccia, in un ambiente del tutto nuovo, con strapiombi, cavità naturali, massi erratici. Questa è la Terra Brigasca, la parte alta delle tre valli che si incontrano sul monte Saccarello: la Valle Argentina, la Valle Livenza-Roja e la Valle Tanaro, che fino al 1947 formavano il comune di Briga Marittima. Tra tornanti e curve di vario tipo di difficoltà medio basse ci divertiamo a superarci l'un l'altro e a goderci la magnifica giornata e lo splendido paesaggio che ci circonda.

Dopo sette otto chilometri lasciamo la terra francese e poco oltre su di un precipizio, quasi come un nido d’aquila, appare Realdo, un gruppuscolo di case che domina l'alta valle. Realdo è a 1007 metri di altitudine sul livello del mare, in una posizione incredibile. Anche noi raggiungiamo nelle vicinanze il punto panoramico, recentemente aperto, che consente di ammirare dall’alto lo strapiombo sul quale si erge il paese.

Dopo Realdo la strada si fa meno impegnativa, superiamo Bregalla, Loreto, Triora, il paese delle streghe dalle viuzze tortuose dove la storia si perde nella leggenda, e arriviamo a Molini di Triora. Li un tempo sorgevano diversi mulini e frantoi che rappresentavano la ricchezza del paese.
D'obbligo una breve sosta alla Bottega di Angela Maria, un negozio che espone oggetti stranissimi e liquori fatti in casa. Sembra che la titolare, persona simpaticissima, discenda da una donna accusata, a suo tempo, di stregoneria.
Ma la particolarità più interessante della zona è costituita dalle cave di ardesia, con la prima che s'incontra appena fuori dal centro abitato: qui la montagna viene aggredita e scavata, alternando enormi stanze di estrazione a zone a colonne portanti.

Ci fermiamo in un'osteria ad abbuffarci di gnocchetti al pesto e di coniglio come solo qui sanno fare, il tutto inaffiato da buonissimo Rossese.
Curva dopo curva superiamo Montalto Ligure e dietro un'ampia ansa del torrente ci appare Badalucco , un paese contraddistinto da ripidi carrugi, alcuni dei quali impreziositi da opere d'arte in ceramica, anche di artisti importanti, rappresentanti paesaggi e scene di vita quotidiana.

Ormai si sente forte il profumo di mare, ed eccolo all'improvviso, siamo arrivati nella riviera ligure di ponente.
Pochi chilometri ed arriviamo a San Remo dove passeremo i due giorni del week end ospiti un albergo molto disponibile nei confronti di noi motociclisti, non solo in gentilezza ma anche nei prezzi.

La discesa dopo il Tenda
La discesa dopo il Tenda
Natura incontaminata La Brigue
Natura incontaminata La Brigue
L'incredibile Realdo
L'incredibile Realdo
Vista di Molini di Trioria
Vista di Molini di Trioria

Bookmark and Share

Id: 38

Titolo: Liguria, la strada tra Tenda e Valle Argentina

Categoria: Itinerari Piemonte

Hits: 41451

» Informativa responsabilità

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 07/09/2010

» LIMITI UTILIZZO/DIRITTI D'AUTORE

  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

Strade avventura: Lysevegen Road, una strada tra i fiordi e il cielo

Questa volta conosceremo un'altra strada avventura che senza dubbio assicura una guida grandiosa con molte emozi ...

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

top page