Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • I nostri Widget

» Homepage » Itinerari » Mototurismo tra le meraviglie del Delta del Po    ||     » INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Itinerari moto

MOTOTURISMO TRA LE MERAVIGLIE DEL DELTA DEL PO

Mototurismo: Itinerari moto Lombardia Veneto

Itinerari: Mototurismo tra le meraviglie del Delta del Po

In motocicletta tra le merviglie del Delta del Po per magnifiche giornate di mototurismo

INFO GENERALE

  • Id: 35
  • Paese: Italia
  • Regioni attraversate: LOMBARDIA, VENETO, EMILIA-ROMAGNA
  • Localita partenza: Mantova
  • Località arrivo: Chioggia
  • Km del percorso: 281
  • Tipo di fondo stradale: Sempre buono
  • Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa

LUOGHI D'INTERESSE:

» Info mappe | » Inserisci la tua struttura

Powered by Google Maps, created by Mototurismodoc.com


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario (in formato .zip) con i seguenti 4 file:

1. - Un file .pdf: ROADBOOK con Mappe stampabili e indicazioni stradali;
2. - Un file .kml per visualizzarlo su Google Maps;
3. - Un file .kmz per visualizzarlo su Google Earth;
4. - Un file .gpx originale dal file .kml del tour (file transfer per GPS);
Tutto a soli €.12,00 !
Oradina adesso: potrai pagarlo con bonifico bancario (l'accredito è 1-3gg) o con PostePay (l'accredito è istantaneo) a tua preferenza


Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto RoadBook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito

Itinerari

ITINERARI: MOTOTURISMO TRA LE MERAVIGLIE DEL DELTA DEL PO

Descrizione itinerario

In motocicletta tra le merviglie del Delta del Po per magnifiche giornate di mototurismo

Il Po a Occhiobello

La decisione era stata presa nei giorni precedenti all'unaminità, il prossimo week-end tutti in gita al delta del Po. Si, il nostro grande fiume, l'Eridano dei romani, il corso d'acqua più lungo d'Italia: 652 chilometri di lunghezza, paragonabile come importanza ai grandi fiumi europei.
Una delle peculiarità principali del Po è il suo delta, un paesaggio in continua mutazione, questo grande fiume presenta, lungo il suo corso, ambienti vari e differenti.

L'appuntamento è alle 8.30 all'entrata di Cittadella, subito dopo aver attraversato il ponte del Mincio a Mantova, davanti ad un piccolo bar sulla destra per un caffè, un croissant e gli ultimi accordi per il viaggio.
Partiamo imboccando a destra la tangenziale nord e in poco tempo, grazie allo scarso traffico di questo sabato mattina, ci lasciamo alle spalle Mantova, il lavoro e tutti i pensieri della vita di tutti i giorni.

Dalla tangenziale nord continuiamo sulla via Ostigliense, la SS482; questa statale l'abbiamo scelta perchè è la via che costeggia e in certi punti sfiora il Po, superiamo sempre ad andatura tranquilla Garolda, Governolo con il suo antico ponte a doppio levatoio sul Mincio, fino ad arrivare a Ostiglia.

Dopo una sosta al distributore a fare benzina ci dirigiamo in direzione di Bergantino, la leggenda narra di un brigantino pirata, da cui Bergantino, il quale solcava le acque del Po e che arenatosi in questo punto diede vita alla città; superiamo Castelmassa, Ficarolo e giungiamo a Occhiobello.

Imboccata a sinistra la SS16 e superata Polesella, Guarda Veneta, Villanova Marchesana ci avviamo ad entrare nel delta del grande fiume, la nostra meta. Il delta è caratterizzato da grandi estensioni di acque dolci e salmastre, lagune, valli da pesca, fiumi, canali e golene che si aprono all'improvviso nel bel mezzo delle campagne; un luogo dove il confine tra terra ed acqua non è mai ben definito ma sempre mutevole ed in continua evoluzione.

L'ambiente del Delta più distante dal mare è caratterizzato da assenza di dislivelli visibili, da un terreno uniforme e dalla forma regolare della rete dei canali di scolo. Non si percepisce subito la differenza tra la campagna del Delta e quella padana, a parte una certa rarefazione di alberi e pioppeti e argini più imponenti.

Più vicino al mare troviamo òa laguna, un bacino di acqua salmastra, in alcuni punti profondi solo pochi centimetri, delimitato verso il mare da cordoni di dune sabbiose o scanni e, dalla parte del fiume, da barene, banchi di limo o sabbia sommersi periodicamente dalle maree, e da bonelli, isolotti fangosi di origine sedimentaria.

Superata Taglio di Po ci avviamo a visitare Mesola, con il suo bellissimo bosco di Lecci, Comacchio la capitale del Delta, Goro, Gorino con il suo caratteristico faro, Porto Tolle, Porto Levante, Rosolina e infine Chioggia.
Passeremo due giorni d'incanto in queste terre di acqua, saremo ospitati in una azienda agrituristica dalla squisita gentilezza veneta, pranzeremo e ceneremo in locali caratteristici che solo in questa zona si possono trovare con i piatti tipici del delta: cozze al forno con pangrattato, zuppa di peoci, spaghetti alle vongole, risotto con l'anguilla, anguilla in umido, anguilla alla brace, fritto di gamberi e polenta bianca, soaso di laguna al forno, bisata, seppie in umido e dolce di zucca.

Le Valli di Comacchio
Le Valli di Comacchio
Il Faro di Gorino
Il Faro di Gorino
Panorama del Delta del Po
Panorama del Delta del Po
Il Delta a Cà Morosini
Il Delta a Cà Morosini

Bookmark and Share

Id: 35

Titolo: Mototurismo tra le meraviglie del Delta del Po

Categoria: Itinerari Lombardia

Hits: 59426

» Informativa responsabilità

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 26/08/2010

» LIMITI UTILIZZO/DIRITTI D'AUTORE

  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

Strade avventura: Avventura in moto sulla Route de Vertige nel Vercors

Questa strada va a scoprire uno dei percorsi più belli del Vercors, il massiccio montagnoso in Francia non molto ...

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

top page