Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • I nostri Widget

» Homepage » Itinerari » Strada degli Eroi - Strada delle 52 Gallerie    ||     » INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Itinerari moto

STRADA DEGLI EROI - STRADA DELLE 52 GALLERIE

Mototurismo: Itinerari moto Trentino-Alto-Adige Veneto

Itinerari: Strada degli Eroi - Strada delle 52 Gallerie

» Il ROADBOOK dell'itinerario è disponibile - Ordinalo adesso

Strada degli Eroi - Strada delle 52 Gallerie alla scoperta di memorabili e terribili ricordi della Prima Guerra Mondiale

INFO GENERALE

  • Id: 240
  • Paese: Italia
  • Regioni attraversate: TRENTINO-ALTO-ADIGE, VENETO,
  • Localita partenza: Rovereto
  • Località arrivo: Rovereto
  • Km del percorso: 83
  • Tipo di fondo stradale: Parte solo pedonale
  • Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa

LUOGHI D'INTERESSE:

La bella Rovereto; Il Lago di Pecchèri; Pian delle Fugazze; La Strada degli Eroi; Le targhe allle Medaglie d'Oro al valore militare; La Strada delle 52 Gallerie; La diciannovesima Galleria; La Strada degli Scarubi; Passo Xomo; Passo della Borcola;

» Info mappe | » Inserisci la tua struttura

Powered by Google Maps, created by Mototurismodoc.com

E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo itinerario in moto

leggi qui tutti i : » DETTAGLI ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.


Itinerari

ITINERARI: STRADA DEGLI EROI - STRADA DELLE 52 GALLERIE

Descrizione itinerario

Strada degli Eroi - Strada delle 52 Gallerie alla scoperta di memorabili e terribili ricordi della Prima Guerra Mondiale

Il lago di Spèccheri

Questo itinerario, al confine tra la provincia di Vicenza e quella di Trento, ci porta in moto intorno al Monte Pasubio alla scoperta di strade molto particolari che hanno segnato la recente storia Italiana. Infatti andremo a conoscere la "Strada degli Eroi", la "Strada delle 52 Gallerie" e la "Strada degli Scarubi". Tre strade realizzate dal nostro esercito durante la terribile 1° Guerra Mondiale e dove, nonostante sia passato un secolo, si possono ancora rivivere quei tremendi momenti e le gesta eroiche di chi qui combatté e ci morì.

Specifichiamo subito che le tre strade in questione non sono percorribili in moto. La Strada degli Eroi e la Strada degli Scarubi sono transitabili a piedi o in bici, mentre la Strada delle 52 Gallerie è, per la sua pericolosità, riservata solo ai pedoni. Non preoccupatevi, perché nonostante i divieti alla nostra beneamata due ruote, più avanti vi spiegheremo come percorrerle tutte e tre, questo itinerario, che parte e torna a Rovereto, via Pian delle Fogazze, Passo Xomo e Passo della Borcola attraverso le Piccole Dolomiti, è oltremodo spettacolare.
La Strada delle 52 gallerie, lunga poco più di sei chilometri situati al riparo dall'artiglieria dell'esercito Austro-Ungarico, è una mulattiera scavata in gran parte all'interno della roccia con arditissime gallerie a spirale tra cui spicca la diciannovesima, lunga circa 320m con all'interno tre tornanti, un vero capolavoro di ingegneria. I passaggi esposti, prospicienti burroni senza fine, invece lasciano a vista dei bellissimi panorami delle Piccole Dolomiti.

La Strada degli Eroi, il cui nome deriva dalle lapide in onore delle medaglie d'oro al valore militare che perirono su queste montagne collega Pian delle Fogazze al Rifugio Achille Papa. Costruita anch'essa per evitare il fuoco dei cannoni nemici, la strada è ora molto più agibile di quella delle 52 gallerie e molto trafficata da escursionisti provenienti da tutta Europa.

La Strada degli Scarubi inizia a Passo Xomo e conduce fino sotto la vetta del Monte Pasubio. Costruita anch'essa per motivi militari fu affiancata dalle altre due per la sua esposizione al fuoco nemico e per il ghiaccio presente per una grande parte dell'anno, dovuto dalla sua posizione sul lato nord del Pasubio.

Si parte dal casello Rovereto Sud dell'autostrada del Brennero per raggiungere il bel lago di Spèccheri e Pian delle Fugazze, Qui trovate un posteggio a parchimetro (portatevi moneta sufficiente se no trovate la multa) e da lì imboccate a piedi la Strada degli Eroi. Nelle domeniche del periodo estivo c'è una comoda navetta che vi scorrazzerà comodamente per tutta la strada. Se andate a piedi, quando finisce la Strada degli Eroi trovate il Rifugio Achille Papa e subito dopo un bivio che a sinistra porta sulla strada degli Scarubi e sulla destra sulla Strada delle 52 Gallerie.

Comunque per le ultime due strade consigliamo di raggiungere Passo Xomo e Bocchetta di Campiglia, dove troverete un posteggio con il solito parchimetro (anche qui vale il discorso delle monete se no non mancheranno di regalarvi un verbale manoscritto per benvenuto) e una stradina che vi porterà al bivio per le due strade. Se non ve la sentite di camminare molto a piedi , imboccate per un piccolo tratto la Strada delle 52 Gallerie, così vi renderete conto di cosa costruirono i nostri soldati e potrete anche ammirare panorami superlativi. Portatevi il casco e una torcia elettrica, le gallerie sono basse e non hanno illuminazione interna.

Ritornati poi al Passo Xomo si raggiunge con una bella serie di tornanti il Passo della Borcola e si torna a Rovereto girando introno al Monte Pasubio.

ATTENZIONE: con il Roadbook di questo itinerario "Strada segli Eroi - Strada delle 52 Gallerie" forniamo le varie mappe dettagliate e i vari file .KML, .KMZ E .GPX sia del percorso transitabile in moto sia del percorso a piedi.

La Strada degli Eroi
La Strada degli Eroi
Strada delle 52 Gallerie
Strada delle 52 Gallerie
Strada degli Scarubi
Strada degli Scarubi
Il Passo della Borcola
Il Passo della Borcola

Bookmark and Share

Id: 240

Titolo: Strada degli Eroi - Strada delle 52 Gallerie

Categoria: Itinerari Trentino-Alto-Adige

Hits: 5357

» Informativa responsabilità

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 02/04/2017

» LIMITI UTILIZZO/DIRITTI D'AUTORE

  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

» Il maestoso Passo della Furka

Strade avventura in Svizzera

Strade avventura: Il maestoso Passo della Furka

Oggi parliamo del Furkapass in Svizzera, uno dei passi più famosi e conosciuti dai motociclisti ...

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

top page