Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • I nostri Widget

» Homepage » Itinerari » Mototour Riviera del Conero e borghi medievali    ||     » INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Itinerari moto

MOTOTOUR RIVIERA DEL CONERO E BORGHI MEDIEVALI

Mototurismo: Itinerari moto Marche

Itinerari: Mototour Riviera del Conero e borghi medievali

Itinerario in moto alla scoperta della Riviera del Conero e dei suggestivi borghi medievali della provincia anconetana

INFO GENERALE

  • Id: 226
  • Paese: Italia
  • Regioni attraversate: MARCHE, ,
  • Localita partenza: Ancona
  • Località arrivo: Ancona
  • Km del percorso: 205
  • Tipo di fondo stradale: Discreto
  • Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa

LUOGHI D'INTERESSE:

La Cattedrale medievale di San Ciriaco ad Ancona; Il Monte Conero; Il Santuario di Loreto; La casa natale di Giacomo Leopardi a Recanati; L'Abbazia Cistercense di Fiastra; Il Castello Pallotta a Caldarola; Santuario di San Nicola a Tolentino;

» Info mappe | » Inserisci la tua struttura

Powered by Google Maps, created by Mototurismodoc.com


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario (in formato .zip) con i seguenti 4 file:

1. - Un file .pdf: ROADBOOK con Mappe stampabili e indicazioni stradali;
2. - Un file .kml per visualizzarlo su Google Maps;
3. - Un file .kmz per visualizzarlo su Google Earth;
4. - Un file .gpx originale dal file .kml del tour (file transfer per GPS);
Tutto a soli €.12,00 !
Oradina adesso: potrai pagarlo con bonifico bancario (l'accredito è 1-3gg) o con PostePay (l'accredito è istantaneo) a tua preferenza


Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto RoadBook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito

Itinerari

ITINERARI: MOTOTOUR RIVIERA DEL CONERO E BORGHI MEDIEVALI

Descrizione itinerario

Itinerario in moto alla scoperta della Riviera del Conero e dei suggestivi borghi medievali della provincia anconetana

Il Monte Conero

Appena a sud di Ancona si erge la vetta solitaria del Monte Conero le cui pendici cascano a precipizio verso il mare e le spiagge più belle di tutta la costa adriatica settentrionale, rendendo questo angolo delle Marche uno degli angoli più belli da visitare in moto in Italia. Ed è proprio verso questi panorami mozzafiato e spiagge di rara bellezza che questo itinerario in si accinge a raggiungere, ma dopo avere lasciato questo monte maestoso si dirige anche nell'interno del territorio anconetano alla scoperta di strade sinuose e antichi borghi medioevali.

Il punto di partenza è la bella città di Ancona, costruita su due colline che formano un anfiteatro naturale intorno al porto. Sul Colle Guasco, la collina sopra il porto, si trova la parte più antica della città dominata dalla Cattedrale medievale di San Ciriaco, costruita con un bellissimo mix di stile romanico - gotico.

Appena lasciata alle spalle questa suggestiva città l'itinerario entra nel parco regionale del Conero e incomincia a salire verso il monte attraversando un tratto di morbida campagna, per poi entrare tra la lussureggiante macchia mediterranea che caratterizza tutto il Conero. Si supera a sinistra l'incrocio per Portonovo, chi vuole può percorrere la stradina che porta al mare e ammirare la pareti a strapiombo sul mare della parte nord del Monte.

Superato Poggio e Massignano inizia la discesa verso Sirolo e Numana, le due perle di questa zona, riparate dallo sperone meridionale del monte. Sirolo è la più attraente con un balcone sospeso sul mare, da qui ogni mezzora partono piccoli autobus che portano a ciascuna delle tante incantevoli calette che hanno reso famosi questi posti. Numana ha una bella lunga spiaggia a sud ed un interessante museo archeologico che documenta la storia delle tribù Iceni che vissero qui fino all'epoca dell'impero romano.

Dopo Numana l'itinerario abbandona questo splendido mare per dirigere nell'interno raggiungendo Loreto, il primo dei borghi medioevali che caratterizzano l'interno della provincia anconetana. Qui non si può mancare di visitare il Santuario, che ogni anno vede lo svolgersi di una famosa Moto Benedizione con la partecipazione di centinaia di motociclisti.

La strada provinciale 77 conduce poi l'itinerario a Recanati, un antico borgo sulle colline marchigiane famoso per avere dato i natali al famoso poeta Giacomo Leopardi. La vecchia casa del poeta è ora trasformata in un interessante museo. Continuando sulla SP77 si arriva a Macerata, conosciuta in tutto il mondo per il suo festival annuale di opera all'aperto, è un capoluogo di provincia a misura d'uomo che merita senz'altro una visita.

Lasciata Macerata la strada incomincia a serpeggiare tra collina e collina attraversando la suggestiva Abbadia di Fiastra. Qui si trova la famosa Abbazia Cistercense di Fiastra. L'itinerario continua poi alla volta di Urbisaglia, San Ginesio e Caldarola. In questo borgo si trova il Castello Pallotta, una vera chicca da visitare.

La tappa successiva porta a Tolentino, un borgo medievale situato tra dolci colline dove ogni anno una moltitudine di pellegrini vengono da tutta Italia per visitare il Santuario di San Nicola, e poi a San Severino Marche, ricca di edifici medievali e rinascimentali e Cingoli, chiamata anche "Balcone delle Marche" per i suoi panorami mozzafiato.

A questo punto l'itinerario piega verso il mare raggiungendo Filottrano e Osimo, un suggestivo borgo sulla cresta di una collina con un bellissimo centro storico. Supera poi Offagna, borgo arroccato sulle colline del Conero celebre per le "Feste Medievali", una rievocazione storica della disfida in arme che si tiene ogni anno nel mese di luglio. Da Offagna raggiunge poi in pochi chilometri Ancona, il punto di partenza ed arrivo.

Conero in Moto
Conero in Moto
Abbadia di Fiastra
Abbadia di Fiastra
Panorama di Cingoli
Panorama di Cingoli
Borgo medievale di Offagna
Borgo medievale di Offagna

Bookmark and Share

Id: 226

Titolo: Mototour Riviera del Conero e borghi medievali

Categoria: Itinerari Marche

Hits: 4969

» Informativa responsabilità

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 15/01/2016

» LIMITI UTILIZZO/DIRITTI D'AUTORE

  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

Strade avventura: Combe Laval, la strada più spettacolare della Francia

Si parte da Saint-Jean-en-Royans, un villaggio che si trova nella zona del Rodano Alpi. Si segue la D76 in direz ...

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

top page