Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • I nostri Widget

» Homepage » Itinerari » Monte Bondone Valle dei Laghi,Trentino da scoprire    ||     » INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Itinerari moto

MONTE BONDONE VALLE DEI LAGHI,TRENTINO DA SCOPRIRE

Mototurismo: Itinerari moto Trentino-Alto-Adige

Itinerari: Monte Bondone Valle dei Laghi,Trentino da scoprire

In moto sulla strada che da Trento porta fra le curve e i tornanti del Monte Bondone alla suggestiva Valle dei Laghi

INFO GENERALE

  • Id: 224
  • Paese: Italia
  • Regioni attraversate: TRENTINO-ALTO-ADIGE, ,
  • Localita partenza: Trento
  • Località arrivo: Trento
  • Km del percorso: 90
  • Tipo di fondo stradale: Buono
  • Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa

LUOGHI D'INTERESSE:

La spettacolare Piazza Duomo di Trento; Le curve e i tornanti in moto di Monte Bondone: Il medioevale Castel Mandruzzo; Il panorama della Valle dei Laghi; L''incredibile paesaggio delle Marocche a Dro; Il promontorio del Castello di Tobino;

» Info mappe | » Inserisci la tua struttura

Powered by Google Maps, created by Mototurismodoc.com


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario (in formato .zip) con i seguenti 4 file:

1. - Un file .pdf: ROADBOOK con Mappe stampabili e indicazioni stradali;
2. - Un file .kml per visualizzarlo su Google Maps;
3. - Un file .kmz per visualizzarlo su Google Earth;
4. - Un file .gpx originale dal file .kml del tour (file transfer per GPS);
Tutto a soli €.12,00 !
Oradina adesso: potrai pagarlo con bonifico bancario (l'accredito è 1-3gg) o con PostePay (l'accredito è istantaneo) a tua preferenza


Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto RoadBook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito

Itinerari

ITINERARI: MONTE BONDONE VALLE DEI LAGHI,TRENTINO DA SCOPRIRE

Descrizione itinerario

In moto sulla strada che da Trento porta fra le curve e i tornanti del Monte Bondone alla suggestiva Valle dei Laghi

Tornanti in moto del Bondone

Questo itinerario in moto va alla scoperta di un bellissimo angolo del Trentino seguendo prima la strada che porta in vetta al Monte Bondone, una salita leggendaria teatro da 90 anni della crono scalata automobilistica e motociclistica più vecchia d'Italia, per poi scendere nell'idilliaca Valle dei Laghi, attraversando una distesa verde costellata di laghetti turchesi, antichi borghi e castelli medioevali. Inoltre è un percorso ideale per i motociclisti che sono appassionati delle delizie gastronomiche tipiche locali e desiderano avere un piacevole viaggio attraverso questi luoghi ricchi di vigneti, frutteti e oliveti alla scoperta della storia e della cultura di questo suggestivo angolo del Trentino.

Piazza Duomo di Trento, la città cosmopolita crocevia di costumi, culture e folclore mitteleuropei ed italiani, è il punto di partenza ideale di questo spettacolare percorso in moto. Piazza Duomo, una delle più affascinanti e caratteristiche piazze d’Europa, è il cuore del centro storico dalla scenografia straordinaria, arricchita al centro dalla Fontana del Nettuno circondata da portici quattrocenteschi su tre lati e chiusa, sul quarto lato, dall’imponente Cattedrale di San Vigilio.

Lasciamo alle spalle Trento seguendo la strada provinciale 85 ed iniziamo la salita in moto ai 1.650 metri di quota del Monte Bondone, una salita mozzafiato con 40 entusiasmanti tornanti, in parte immersi nel bosco, mentre nella parte più alta offrono dei panorami grandiosi sulla Valle dei Laghi e sulla valle dell'Adige.

Soddisfatta la voglia di pieghe motociclistiche scendiamo alla volta di Lagalo dove incontriamo il primo lago della giornata, un laghetto incorniciato tra i canneti che porta lo stesso nome del paese. Una manciata di tornanti ci porta a scoprire Castel Madruzzo, appollaiato su di una collina rocciosa oltre il bosco che ricopre la montagna. Le antiche mura conservano inaspettatamente nella loro nobile immobilità la memoria del passato, a guardarle sembra quasi che la montagna ad un certo punto si trasformi in una fortezza.

Attraversiamo poi Lasino entrando in moto nel cuore della Valle dei Laghi. Superiamo poi Calavino per poi andare ad ammirare il panorama del Lago di Cavedine circondato dai monti Brento e Casale. Pochi chilometri oltre troviamo Dro. Un antico borgo medioevale caratterizzato da numerose torri, piccoli archi e strette stradine. Da visitare la la bella chiesa di S. Antonio in stile barocco, l’antichissimo ponte romano di Ceniga e la torre Guaita. Qui, inoltre, scopriremo l'incredibile paesaggio delle Marocche che hanno avuto origine dai ghiacciai milioni di anni fa.

Da Dro iniziamo il nostro ritorno a Trento costeggiando il lago di Santa Massenza, dove su un piccolo promontorio traviamo il Castello di Tobino, che si specchia direttamente nelle acque del lago. Questo luogo è il set ideale per immortalare delle belle immagini e godere l'atmosfera del parco del castello.

Dal Castello di Tobino facciamo rotta verso Terlago dove troviamo gli ultimi due laghi di questo itinerario in moto e l'omonimo castello, un'antica fortezza più volte distrutta nel corso dei secoli e poi rastaurata a mo di residenza privata. Superata Cadine entriamo nella periferia di Trento ed in pochi chilometri raggiungiamo il centro storico di Trento da dove eravamo partiti per questo itineraio in moto nella Valle dei Laghi.

Valle dei Laghi in moto
Valle dei Laghi in moto
Castel Mandruzzo
Castel Mandruzzo
Castello di Toblino
Castello di Toblino
Castello di Terlago
Castello di Terlago

Bookmark and Share

Id: 224

Titolo: Monte Bondone Valle dei Laghi,Trentino da scoprire

Categoria: Itinerari Trentino-Alto-Adige

Hits: 5396

» Informativa responsabilità

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 20/11/2015

» LIMITI UTILIZZO/DIRITTI D'AUTORE

  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

Strade avventura: Lysevegen Road, una strada tra i fiordi e il cielo

Questa volta conosceremo un'altra strada avventura che senza dubbio assicura una guida grandiosa con molte emozi ...

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

top page