Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • I nostri Widget

» Homepage » Itinerari » Vacanze in moto fra Garfagnana e Alpi Apuane    ||     » INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Itinerari moto

VACANZE IN MOTO FRA GARFAGNANA E ALPI APUANE

Mototurismo: Itinerari moto Toscana

Itinerari: Vacanze in moto fra Garfagnana e Alpi Apuane

Vacanze in moto fra Garfagnana e Alpi Apuane alla scoperta delle suggestive meraviglie di questo angolo della Toscana

INFO GENERALE

  • Id: 214
  • Paese: Italia
  • Regioni attraversate: TOSCANA, ,
  • Localita partenza: Lucca
  • Località arrivo: Lucca
  • Km del percorso: 275
  • Tipo di fondo stradale: Discreto
  • Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa

LUOGHI D'INTERESSE:

Il Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano; il castello di Barga; la casa di Giovanni Pascoli; l'Eremo di Calomini; la Grotta del Vento; Rocca Ariostesca a Castelnuovo Garfagnana; Isola Santa; i laghi di Vagli e Gramolazzo; Carrara; Massa; Pietrasanta;

» Info mappe | » Inserisci la tua struttura

Powered by Google Maps, created by Mototurismodoc.com


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario (in formato .zip) con i seguenti 4 file:

1. - Un file .pdf: ROADBOOK con Mappe stampabili e indicazioni stradali;
2. - Un file .kml per visualizzarlo su Google Maps;
3. - Un file .kmz per visualizzarlo su Google Earth;
4. - Un file .gpx originale dal file .kml del tour (file transfer per GPS);
Tutto a soli €.12,00 !
Oradina adesso: potrai pagarlo con bonifico bancario (l'accredito è 1-3gg) o con PostePay (l'accredito è istantaneo) a tua preferenza


Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto RoadBook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito

Itinerari

ITINERARI: VACANZE IN MOTO FRA GARFAGNANA E ALPI APUANE

Descrizione itinerario

Vacanze in moto fra Garfagnana e Alpi Apuane alla scoperta delle suggestive meraviglie di questo angolo della Toscana

Il famoso Ponte del Diavolo

Avete a disposizione qualche giorno di vacanza? Potete allora prendere in considerazione un giro in moto in Toscana girovagando fra i luoghi più belli della Garfagnana e delle Alpi Apuane, attraversando così un vero paradiso per motociclisti.

Abbiamo scelto Lucca come base di partenza essendo una tra le più belle città d'arte d'Italia, ma se lo desiderate potete intraprendere questo itinerario in moto dalle altre località presenti sul percorso senza perdere per questo nessuna emozione. Lasciata alle spalle questa splendida città fortificata dirigiamo alla volta di Borgo a Mozzano costeggiando il fiume Serchio. In questo borgo troviamo il famoso "Ponte del Diavolo", un ponte a 5 arcate voluto nel XII° secolo dalla Contessa di Canossa.

Proseguiamo seguendo sempre il fiume fino a raggiungere Ghivizzano dove possiamo ammirare il possente castello medievale e l'intreccio di viuzze del borgo. Poco oltre troviamo sulla destra le indicazioni per Barga. Questo antico borgo è annoverato tra i più belli d'Italia ed è famoso per essere la terra natia di Giovanni Pascoli, infatti poco oltre Barga possiamo visitare, a Castelvecchio Pascoli, la casa del famoso poeta.

La discesa da Castelvecchio ci porta a Gallicano, per poi voltare a destra sulla provinciale 39 dirigendo su Fornovolasco. Molto bella e molto sinuosa questa strada che attraversa le colline della Garfagnana e che oltretutto ci riserva due piacevoli sorprese: l'Eremo di Calomini e la Grotta del Vento. Per visitare l'eremo troverete delle chiare indicazioni sulla destra e una stretta stradina vi porterà a scoprire il Santuario, scavato quasi interamente nella roccia a strapiombo sulla vallata. Mentre la suggestiva Grotta del Vento la troverete poco oltre Fornovolasco, per visitarla occorrono da una a tre ore.

Dopo le due belle esperienze facciamo rotta su Castelnuovo di Garfagnana, il capoluogo di questo territorio. Qui, una visita alla Rocca Ariostesca è d'obbligo. Da Castelnuovo seguiamo la strada provinciale 13 in direzione di Isola Santa sull'omonimo lago, una delle mete più caratteristiche di questo angolo della Garfagana e forse una delle più fotografate.

Poche centinaia di metri dopo Isola Santa voltiamo a destra sulla via Monti Mare per andare a scoprire i laghi della Garfagnana: il lago di Vagli e il lago di Gramolazzo. E' inutile raccontarvi a parole la bellezza di questi posti e il piacere di guidare una moto su questa strada immersa tra i boschi.

Da Gramolazzo preseguiamo sulla provinciale 51 alla volta di Ugliancaldo, Casciana, Mezzana, Tenerano e arivati a Marciano proseguiamo sulla statale 466dir alla volta di Carrara, famosa in tutto il mondo per l'estrazione del marmo e centro più importante, insieme a Massa, delle Alpi Apuane.

Dopo una breve visita alla città e ai suoi numerosi palazzi e chiese medioevali puntiamo le nostre ruote nella direzione di Colonnata, che oltre ad avere un interessante monumento dedicato ai minatori delle cave di marmo è famosissima per il migliore lardo che si possa mangiare in Italia. Una prelibatezza messa a stagionare in contenitori di marmo con dei risultati superlativi. A questo punto non possiamo esclamare altro che: “tutti a tavola”.

La tappa successiva è Massa, la troviamo infatti dopo pochi chilometri. Qui le nostre zavorrine potranno sbizzarrirsi tra le boutique delle grandi firme, quindi tirate fuori la carta di credito ed abbiate fiducia in loro.

Con la pancia piena e il nuovo vestitino Armani con tutti gli accessori di contorno in valigia andiamo ad affrontare l'ultimo tratto che ci riporterà a Lucca. Come lasciamo Massa, dirigendo verso Altagnana ed Antona, ci arrampichiamo su una salita dai panorami spettacolari su tutto il golfo di La Spezia e con una serie di tornanti da lasciare senza parola.

Raggiungiamo poi Campagrina, Terinca, Retignano, Seravezza e Pietrasanta. Le spiagge della Versilia sono li vicino, quindi se qualcuno vuole rinfrescarsi o le zavorrine rinnovare l'abbronzature l'occasione è perfetta. Affrontiamo la salita tutta curve che porta Camaiore e poi via Montemagno e San Martano raggiungiamo Lucca.

L'Eremo di Calomini
L'Eremo di Calomini
La Grotta del Vento
La Grotta del Vento
Isola Santa
Isola Santa
I Tornanti dopo Antona
I Tornanti dopo Antona

Bookmark and Share

Id: 214

Titolo: Vacanze in moto fra Garfagnana e Alpi Apuane

Categoria: Itinerari Toscana

Hits: 10256

» Informativa responsabilità

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 05/06/2015

» LIMITI UTILIZZO/DIRITTI D'AUTORE

  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

Strade avventura: Monte Zoncolan e Monte Crostis salite da brivido in moto

Questa volta vi portiamo a casa nostra su due strade avventura in Carnia, Friuli Venezia-Giulia, quasi al confin ...

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

top page