Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • I nostri Widget

» Homepage » Itinerari » Fra borghi fortificati e castelli del Montefeltro    ||     » INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Itinerari moto

FRA BORGHI FORTIFICATI E CASTELLI DEL MONTEFELTRO

Mototurismo: Itinerari moto Marche Emilia-Romagna

Itinerari: Fra borghi fortificati e castelli del Montefeltro

Su e giù fra le splendide colline del Montefeltro in uno degli itinerari più belli da percorrere nelle Marche

INFO GENERALE

  • Id: 193
  • Paese: Italia
  • Regioni attraversate: MARCHE, EMILIA-ROMAGNA,
  • Localita partenza: Pesaro
  • Località arrivo: Pesaro
  • Km del percorso: 163
  • Tipo di fondo stradale: Discreto
  • Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa

LUOGHI D'INTERESSE:

L'antica Pieve di San Gaudenzio a Montefabbri, il centro storico di Urbino, il medioevale castello di Frontino, la splendida Rocca di San Leo, Montegridolfo il paese fatto a castello

» Info mappe | » Inserisci la tua struttura

Powered by Google Maps, created by Mototurismodoc.com


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario (in formato .zip) con i seguenti 4 file:

1. - Un file .pdf: ROADBOOK con Mappe stampabili e indicazioni stradali;
2. - Un file .kml per visualizzarlo su Google Maps;
3. - Un file .kmz per visualizzarlo su Google Earth;
4. - Un file .gpx originale dal file .kml del tour (file transfer per GPS);
Tutto a soli €.12,00 !
Oradina adesso: potrai pagarlo con bonifico bancario (l'accredito è 1-3gg) o con PostePay (l'accredito è istantaneo) a tua preferenza


Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto RoadBook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito

Itinerari

ITINERARI: FRA BORGHI FORTIFICATI E CASTELLI DEL MONTEFELTRO

Descrizione itinerario

Su e giù fra le splendide colline del Montefeltro in uno degli itinerari più belli da percorrere nelle Marche

Vista di Montefabbri

In questo itinerario ritorniamo in mezzo alle colline del Montefeltro, regione storica delle Marche, alla scoperta di castelli medioevali, rocche abbarbicate su speroni di roccia, torri, borghi fortificati e antiche chiese. Non sono da meno gli ampi panorami che si aprono sulle colline da dove si può scorgere anche il mare, sui monti ricoperti di foreste, sulle dolci vallate e su laghi incontaminati.

La partenza l'abbiamo fissata dal casello di Pesaro-Urbino dell'A14, un punto velocemente raggiungibile da molte parti d'Italia. Dal casello seguiamo la strada di Montefeltro in direzione ovest superando Osteria Nuova e Montecchio. Raggiunta Morciola deviamo a destra seguendo le indicazioni per Colbordolo. In lontananza incominceremo ad intravvedere Montefabbri, che in pochi chilometri raggiungiamo.

Montefabbri è uno dei borghi più belli d'Italia dove i tempi del medioevo sembra si siano fermati a quei giorni. Per scoprirlo dobbiamo passare sotto l'arco dove un tempo c'era il ponte levatoio ed entrare nella possente cerchia muraria posta a difesa del borgo. Una passeggiata tra le viuzze lastricate di pietra lucida ci farà scoprire le meraviglie nascoste di questo piccolo paese fortificato.

Da Montefabbri dirigiamo direttamente su Urbino. Per chi non ci è mai stato è un'ottima occasione per scoprire questa piccola cittadina dell'epoca rinascimentale, mentre per chi già la conosce potete esserne certi che una nuova visita vi farà scoprire altre meraviglie di questa indiscussa perla d'Italia.

Da Urbino facciamo rotta percorrendo la statale 73bis verso Urbania e Sant'Angelo in Vado, quindi voltiamo a destra sulla statale 83 per raggiungere Frontino, un altro dei borghi più belli d''Italia. Seguendo la strada che sale verso questo borgo medioevale, sulla destra, troviamo il mulino di Ponte Vecchio dove si macinava il grano già nel '300. Il castello di Frontino, famoso nella storia per degli epici assedi sempre vinti, si trova abbarbicato su di uno sperone di roccia.

Continuiamo sfiorando Carpegna seguendo le pendici del monte omonimo e ammirando la natura del parco regionale di Sasso Simone fino a raggiungere la Rocca di San Leo. Questo borgo si trova sulla sommità del colle Montefeltro, da cui deriva il nome di tutta questa zona. Da quell'altezza i panorami che si possono ammirare da San Leo sono davvero mozzafiato.

Da San Leo seguiamo le indicazioni per Pieve Carena toccando il confine con San Marino per poi dirigere a Monte Grimano Terme, anche lui entrato da poco a far parte della cerchia dei borghi più belli d'Italia. Superiamo Mercatino Conca e prima di arrivare a Montefiore Conca attraversiamo la bella riserva regionale Onofro.

Raggiunto a Falda il bivio con la strada provinciale 17 puntiamo in direzione di Saludecio, una gemma arroccata su uno sperone do roccia con un bel bosco tutt'intorno, Mondaino e Montegridolfo, un paese fatto a castello. Superiamo Trebbio di Montegridolfo per poi ripercorrere da Montecchi la strada che ci riporta a Pesaro e all'autostrada da cui siamo arrivati, dopo avere seguito uno degli itinerari più belli da percorrere nelle Marche.

La Rocca di San Leo
La Rocca di San Leo
Vista di Frontino
Vista di Frontino
Monte Grimano Terme
Monte Grimano Terme
Panorama di Mondaino
Panorama di Mondaino

Bookmark and Share

Id: 193

Titolo: Fra borghi fortificati e castelli del Montefeltro

Categoria: Itinerari Marche

Hits: 10905

» Informativa responsabilità

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 30/10/2014

» LIMITI UTILIZZO/DIRITTI D'AUTORE

  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

Strade avventura: La Gola di Buynovo tra le montagne Rodopi nei Balcani

Siamo in Bulgaria nella parte più antica dei Balcani in mezzo alle montagne Rodopi. Il paesaggi ...

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

top page