Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • I nostri Widget

» Homepage » Itinerari » Mototurismo in Umbria tra colline e città d'arte    ||     » INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Itinerari moto

MOTOTURISMO IN UMBRIA TRA COLLINE E CITTà D'ARTE

Mototurismo: Itinerari moto Umbria Abruzzo

Itinerari: Mototurismo in Umbria tra colline e città d'arte

Splendide gionate di turismo in Umbria alla scoperta di famose città fra strade sinuose e ripidi passi appenninici

INFO GENERALE

  • Id: 172
  • Paese: Italia
  • Regioni attraversate: UMBRIA, ABRUZZO,
  • Localita partenza: Perugia
  • Località arrivo: Magione
  • Km del percorso: 461
  • Tipo di fondo stradale: Buono
  • Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa

LUOGHI D'INTERESSE:

Perugia - Bastia Umbra - Assisi - Spello - Foligno - Valico di Colfiorito - Forca di Gualdo - Forca Canapine - Passo della Torrita - Forca di Cittareale - Forca di Civita - Norcia - Spoleto - Acquasparta - Todi - Lago di Corbara - Orvieto - Magione

» Info mappe | » Inserisci la tua struttura

Powered by Google Maps, created by Mototurismodoc.com


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario (in formato .zip) con i seguenti 4 file:

1. - Un file .pdf: ROADBOOK con Mappe stampabili e indicazioni stradali;
2. - Un file .kml per visualizzarlo su Google Maps;
3. - Un file .kmz per visualizzarlo su Google Earth;
4. - Un file .gpx originale dal file .kml del tour (file transfer per GPS);
Tutto a soli €.12,00 !
Oradina adesso: potrai pagarlo con bonifico bancario (l'accredito è 1-3gg) o con PostePay (l'accredito è istantaneo) a tua preferenza


Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto RoadBook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito

Itinerari

ITINERARI: MOTOTURISMO IN UMBRIA TRA COLLINE E CITTà D'ARTE

Descrizione itinerario

Splendide gionate di turismo in Umbria alla scoperta di famose città fra strade sinuose e ripidi passi appenninici

In moto in Umbria

L'Umbria è conosciuta per le sue verdi colline e le suggestive città d'arte. Questo itinerario in motocicletta, che permette di passare delle bellissime giornate in questo angolo dell'Umbria, vuole portarvi lungo i 461 chilometri del percorso a conoscere borghi antichi come Assisi, Spello, Foligno, Norcia, Spoleto, Acquasparta, Todi, Orvieto e Città della Pieve senza rinunciare a salite tutte curve e tornanti del valico di Colfiorito, Forca di Gualdo, Forca Canapine, Passo della Torrita, Forca di Cittareale e Forca di Civita.

Si parte da Perugia, affascinante e ricca di storia il capoluogo dell'Umbria merita un'approfondita visita, per dirigere alla volta di Bastia Umbra e Assisi. Questo borgo è una meta obbligata del turismo internazionale e anche per noi è arrivato il tempo di passare alcune ore a visitare l'immane patrimonio artistico e religioso che è in grado di regalarci. Poco più avanti, prima di arrivare a Foligno attraversiamo Spello, un piccolo borgo ai piedi del monte Subasio entrato con merito a far parte del club dei Borghi più belli d'Italia. Foligno è un'antica città medioevale sorta in pianura sulle rive del fiume Topino nota per la famosa "Giostra della Quintana".

Lasciata Foligno alle spalle è arrivata l'ora di sgranchirci le gomme sul Valico di Colfiorito, una strada sinuosa vi porta agli 821 metri di altezza attraverso un territorio estremamente dolce dall'atmosfera incantata. Qualche chilometro in moto e superiamo Pieve Torina per entrare tra i Monti Sibillini. Una lunga ed entusiasmante motocavalcata ci porta ad attraversare un territorio "lunare" e valicare i 1496 metri di altezza di Forca di Gualdo. Stupendi i borghi di Visso, Castelsantangelo sul Nera e Castelluccio.

Al limitare dei Monti Sibillini ci arrampichiamo sulla salita di Forca Canapine dove la gioia di guidare la nostra moto esplode Raggiunta Arquata del Tronto facciamo una piccola deviazione in Lazio superando prima il Passo della Torrita (1010m), poi la Forca di Cittareale (1270m) e per ultima la Forca di Civita (1227m). La discesa di quest'ultima ci porta a Norcia, dove si fondono in armonia la natura, il misticismo, la gastronomia, l’arte ed i silenzi.

Imboccata la "Te Valli Umbre" raggiungiamo prima Cerreto di Spoleto e Spoleto. Attraversate le dieci arcate del ponte in mattoni che funge anche da acquedotto attraversando tutta la valle, arcate che stanno li tranquille da secoli, mentre l'acqua zampilla ancora da un capo all'altro di Spoleto. Una volta entrati due passi tra i luoghi e le vie più suggestive di Spoleto saranno una autentica passeggiata nella storia.

Poco più avanti attraversiamo l'antica Acquasparta per raggiungere Todi. Questa città d'arte dell'Umbria è un vero gioiello artistico - culturale che lascia un ricordo indelebile ai visitatori ed una delle mete turistiche più apprezzate della regione. Proseguiamo il nostro itinerario in moto riempiendoci gli occhi degli splendidi panorami del lago di Corbara per poi arrampicarci sui tornanti che portano ad Orvieto. Anche qui questo borgo in cima ad un colle di tufo merita una lunga sosta per scoprire le sue eccellenze turistiche tra arte, storia, natura ed un'enogastronomia da lasciare la pancia piena.

E' arrivato il momento di cambiare rotta, puntiamo le nostre moto in direzione nord attraversando altri gioiellini come Ficulle, Città della Pieve e Chiusi. Raggiunto il Trasimeno facciamo il periplo del lago toccando Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno e Magione. Qui trovate il famoso circuito dove si sono svolti epici motociclistici tra i grandi campioni del motociclismo mondiale. Perugia è li a pochi chilometri e qui si conclude uno degli itinerari più belli da percorrere in moto in Umbria.

Valico di Colfiorito
Valico di Colfiorito
Forca di Gualdo
Forca di Gualdo
Panorama di Spoleto
Panorama di Spoleto
Panorama di Todi
Panorama di Todi

Bookmark and Share

Id: 172

Titolo: Mototurismo in Umbria tra colline e città d'arte

Categoria: Itinerari Umbria

Hits: 18291

» Informativa responsabilità

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 05/02/2014

» LIMITI UTILIZZO/DIRITTI D'AUTORE

  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

Strade avventura: La strada D81 in Corsica tra le rocce dei Calanchi di Piana

La D81 è la strada che collega Ajaccio a Calvi in Corsica seguendo un lungo tratto della costa orientale di ques ...

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

top page