Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • I nostri Widget

» Homepage » Itinerari » Turismo in moto sulle strade dell'antica Etruria    ||     » INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Itinerari moto

TURISMO IN MOTO SULLE STRADE DELL'ANTICA ETRURIA

Mototurismo: Itinerari moto Toscana Umbria

Itinerari: Turismo in moto sulle strade dell'antica Etruria

Da Siena ad Orvieto seguendo le strade panoramiche dell'antica Etruria alla scoperta di questo bell'angolo di Toscana

INFO GENERALE

  • Id: 171
  • Paese: Italia
  • Regioni attraversate: TOSCANA, UMBRIA,
  • Localita partenza: Siena
  • Località arrivo: Orvieto
  • Km del percorso: 357
  • Tipo di fondo stradale: Buono
  • Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa

LUOGHI D'INTERESSE:

La Rocca aldobrandesca e la chiesa di San Leonardo ad Arcidosso - Le Terme di acque sulfuree di Saturnia - Il centro medioevale do Monemerano - La laguna di Orbetello e il Monte Argentario - La città etrusca di Vulci - Il centro storico di Orvieto

» Info mappe | » Inserisci la tua struttura

Powered by Google Maps, created by Mototurismodoc.com


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario (in formato .zip) con i seguenti 4 file:

1. - Un file .pdf: ROADBOOK con Mappe stampabili e indicazioni stradali;
2. - Un file .kml per visualizzarlo su Google Maps;
3. - Un file .kmz per visualizzarlo su Google Earth;
4. - Un file .gpx originale dal file .kml del tour (file transfer per GPS);
Tutto a soli €.12,00 !
Oradina adesso: potrai pagarlo con bonifico bancario (l'accredito è 1-3gg) o con PostePay (l'accredito è istantaneo) a tua preferenza


Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto RoadBook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito

Itinerari

ITINERARI: TURISMO IN MOTO SULLE STRADE DELL'ANTICA ETRURIA

Descrizione itinerario

Da Siena ad Orvieto seguendo le strade panoramiche dell'antica Etruria alla scoperta di questo bell'angolo di Toscana

Vista di Siena

Splendido itinerario attraverso le terre dell'antica Etruria fra le strade sinuose che portano da Siena al Monte Amiata, alla Maremma, alla suggestiva laguna di Orbetello, al lago di Bolsena per arrivare all'incantevole Orvieto. 357 km attraverso la Toscana in un fantastico weekend di mototurismo, in uno degli angoli più suggestivi d'Italia, dove cultura, bellezze paesaggistiche, enogastronomia e strade tutte curve e saliscendi dove provare il puro piacere della guida della nostra due ruote, lasciano davvero senza fiato.

Si parte da Siena, se non siete mai stati in questa antica città d'arte è l'occasione buona per scoprirla, è davvero splendida. Imboccata la strada provinciale 33 in direzione sud, questa strada è molto meno trafficata della statale 223 che porta a Grosseto, ci dirigiamo alla scoperta della magnifica Riserva naturale del Basso Merse, una vera oasi di pace. Ritemprati dalla tranquillità della riserva proseguiamo sempre sulla proviciale 33 fino ad un paio di km prima di Paganico, dove svoltiamo a sinistra sulla strada provinciale Cipressino alla volta di Montenero ed Arcidosso.

Siamo alle pendici del monte Amiata, il grande vulcano spento, in una zona molto amata dai motociclisti. Arcidosso è un bellissimo borgo medioevale molto bello da visitare e dove si trovano botteghe artigiane e deliziosi posticini dove mangiare.

Lasciato alla spalle il monte Amiata ci si dirige verso Saturnia seguendo una strada molto tortuosa, ideale da percorrere in moto. Saturnia è famosa per la sue terme, quindi vi consigliamo una bella sosta rilassante in acque sulfuree. Risaliti in sella raggiungiamo Montemerano, un caratteristico borgo medievale incastonato alla sommità di una collina, da cui deviamo a destra in direzione di Scansano. Per raggiungere la laguna di Orbetello abbiamo scelto questa strada tutta curve che attraversa uno splendido angolo della Maremma più antica.

Da Scansano puntiamo a sud seguendo la statale 323 in direzione di Magliano in Toscana fino ad arrivare al mare. Davanti a noi si apre all'improvviso lo spettacolare scenario del Monte Argentario e della laguna di Orbetello. Percorriamo il Tombolo della Giannella, la sottile striscia di terra che collega la Toscana al monte Argentario, ammirando la laguna. Fontastico il completo periplo in moto del Monte Argentario toccando Porto Santo Stefano, Porto Ercole, Poggio Pertuso e Orbetello.

Ritornati sulla terra ferma costeggiamo la costa toscana fino ad arrivare a Montalto di Castro, famosa per l'insediamento etrusco di Vulci. Da Montalto di Castro deviamo a sinistra sulla statale 312 puntando diritti verso il lago di Bolsena. Giriamo intorno alla parte sud del lago toccando Valentano, Marta, Montefiascone e Bolsena.

Ormai siamo alla fine di questo viaggio in moto, superata Bagnoregio ci arrampichiamo sulla rocca tufacea di Orvieto raggiungendo il suo suggestivo centro storico, un balcone panoramico sull'Umbria e sul Lazio.

Partenza: Siena
Arrivio: Orvieto
Km totali percorsi: 357 km
Punto più alto: 914 m. poco dopo Arcidosso
Località: Siena, Montenero, Arcidosso, Saturnia, Montemerano, Scansano, Magliano in Toscana, Porto Santo Stefano, Porto Ercole, Poggio Pertuso, Orbetello, Montalto di Castro, Valentano, Marta, Montefiascone, Bolsena, Bagnoregio, Orvieto.

In moto in Toscana
In moto in Toscana
La laguna di Orbetello
La laguna di Orbetello
Lago di Bolsena
Lago di Bolsena
Vista di Civita di Bagnoregio
Vista di Civita di Bagnoregio

Bookmark and Share

Id: 171

Titolo: Turismo in moto sulle strade dell'antica Etruria

Categoria: Itinerari Toscana

Hits: 19273

» Informativa responsabilità

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 26/01/2014

» LIMITI UTILIZZO/DIRITTI D'AUTORE

  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

Strade avventura: Puerto de Velefique, una strada avventura in Andalusia

Questa volta vi portiamo in Spagna a percorrere un'altra strada considerata "una delle più bell ...

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

top page