Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • I nostri Widget

» Homepage » Itinerari » Barbagia e Gennargentu nel cuore della Sardegna    ||     » INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Itinerari moto

BARBAGIA E GENNARGENTU NEL CUORE DELLA SARDEGNA

Mototurismo: Itinerari moto Sardegna

Itinerari: Barbagia e Gennargentu nel cuore della Sardegna

Itinerario in motocicletta in Sardegna tra le strade più belle da percorrere della Barbagia e del Gennargentu

INFO GENERALE

  • Id: 16
  • Paese: Italia
  • Regioni attraversate: SARDEGNA, ,
  • Localita partenza: Nuoro
  • Località arrivo: Nuoro
  • Km del percorso: 200
  • Tipo di fondo stradale: In parte buono, a tratti sconnesso
  • Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa

LUOGHI D'INTERESSE:

Il santuario di Nostra signora, la Chiesa di Santu Bainzu a Gavoi, il lago di Gusana, Sa Perda Pintà a Mamoiada, la Basilica di Santa Maria dei Martiri, i murales di Orgosolo, il Supramonte di Oliena

» Info mappe | » Inserisci la tua struttura

Powered by Google Maps, created by Mototurismodoc.com


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario (in formato .zip) con i seguenti 4 file:

1. - Un file .pdf: ROADBOOK con Mappe stampabili e indicazioni stradali;
2. - Un file .kml per visualizzarlo su Google Maps;
3. - Un file .kmz per visualizzarlo su Google Earth;
4. - Un file .gpx originale dal file .kml del tour (file transfer per GPS);
Tutto a soli €.12,00 !
Oradina adesso: potrai pagarlo con bonifico bancario (l'accredito è 1-3gg) o con PostePay (l'accredito è istantaneo) a tua preferenza


Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto RoadBook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito

Itinerari

ITINERARI: BARBAGIA E GENNARGENTU NEL CUORE DELLA SARDEGNA

Descrizione itinerario

Itinerario in motocicletta in Sardegna tra le strade più belle da percorrere della Barbagia e del Gennargentu

Il lago di Gusana

Antonello era da anni che ci raccontava delle meraviglie della sua terra, la Sardegna. Siamo tutti colleghi in una grande ditta informatica di Milano, lavoriamo insieme da molti anni con grande soddisfazione di tutti.

Antonello in tutti questi anni appena aveva qualche giorno libero scappava nella sua Nuoro assieme a Federica, prima zavorrina e ora fedele compagna di vita, a ristrutturare quella grande casa che i suoi gli avevano lasciato.

Le meraviglie di quelle terre raccontate da Antonello e la prospettiva di una lunga vacanza fecero optare a tutti noi la scelta delle nostre ferie estive. Andammo a Genova con le nostre moto e ci imbarcammo per la Sardegna dove raggiungemmo Antonello e Federica nella loro fantastica casa a pochi chilometri da Nuoro.

La moto è la nostra libertà, è il mezzo che ci permette di evadere dalla nostra vita cittadina, e non ci pareva vero potere avere a disposizione un territorio fantastico in cui non avevamo ancora messo la ruota.

La prima gita che nei giorni successivi organizzammo fu un itinerario che ci portò a scoprire il Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu. Partimmo al mattino presto di una bellissima e calda giornata di agosto, lasciammo la grande casa e imboccammo la SS131 direzione Oristano-Cagliari, dopo pochi chilometri voltammo a sinistra sulla SS128 per Orani, dove è possibile ammirare le Domus de Janas, risalenti al neolitico e i numerosi nuraghi.

Proseguendo in salita per Orani si notano le miniere di talco e steatite. Da Sarule parte la via più breve per raggiungere il santuario di Nostra signora di Gonare, luogo di culto frequentato da tutti i barbaricini in occasione della sagra, l'8 settembre.

Proseguendo per Olzai si nota come i lecci e roveri si fanno più fitti con i versanti più ripidi delle colline fino al paesaggio più dolce di Gavoi. Al lago di Gonara deviammo verso Ovodda e Tonara, La deviazione per Tonara mostra una zona ricca di boschi di castagni e noccioli.

Più avanti si passa per i paesi di grandi tradizioni come Sorgono, Atzara, Meana Sardo fino a giungere ad Aritzo, luogo frequentato in tutte le stagioni da chi ama i boschi, il clima e i paesaggi di montagna.Continuammo ancora salendo verso Desulo. Una visita merita il Gennargentu, il paesaggio è immenso e mai uguale, come un grande mosaico: ci sono rilievi, pascoli, rocce, canyon, vallate, foreste, boscaglie. Più avanti a 1000 metri di altitudine troviamo Fonni, il centro più importante della Barbagia. Questo territorio fu intensamente popolato dai nuragici.

Ancora più avanti arriviamo a Mamoiada con i suoi pascoli e vigneti; il paese è famoso per il suo caratteristico carnevale che attira ogni anno migliaia di persone. Nel momento culminante di questa festa appaiono nelle vie del paese i Mamuthones. Vestiti di pelli di pecora, col viso coperto da scure maschere di legno, camminano a balzi facendo risuonare i campanacci che portano al collo, apparizione minacciosa di esseri ambigui, mezzo uomini e mezzo bestie. A esorcizzare e catturare i Mamuthones provvedono Sos Issohadores, che li prendono al laccio.

Da Mamoiada deviammo verso Orgosolo in un incredibile susseguirsi di boschi, tornanti e squarci di incomparabile bellezza.Un breve giro in città a scoprire gli innumerevoli murales che impreziosiscono tutte le strade e di nuovo sulla strada verso Cantoniera Lannas, Oliena e il rientro a Nuoro.

Betili di Biru e Concas
Betili di Biru e Concas
Il Tacco di Aritzo
Il Tacco di Aritzo
Murales di Orgosolo
Murales di Orgosolo
Il Supramonte di Oliena
Il Supramonte di Oliena

Bookmark and Share

Id: 16

Titolo: Barbagia e Gennargentu nel cuore della Sardegna

Categoria: Itinerari Sardegna

Hits: 47357

» Informativa responsabilità

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 02/10/2008

» LIMITI UTILIZZO/DIRITTI D'AUTORE

  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

» Silvretta, una strada alpina di grande bellezza

Strade avventura in Austria

Strade avventura: Silvretta, una strada alpina di grande bellezza

La catena montuosa chiamata Silvretta si trova nel territorio svizzero ed austriaco. Conta pare ...

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

top page